20 novembre 2014

...

Tra un po' è Natale ed allora ci siamo domandati quanto costa realmente illuminare il Corso Garibaldi. Il momento è di crisi ma un piccolo sforzo per rendere la città un pochino diversa dal solito sarebbe davvero utile a stemperare quella della desolazione esteriore (ma spesso anche interiore) che regna sovrana.



...

Aspettando Corto Dorico 2014 Festival del Cortometraggio Edizione 10+1, vi presentiamo: la Giuria del Festival 2014 «I quattro giurati di Corto Dorico 10+1 sono quattro artisti che mostrano, attraverso il proprio lavoro, una coerenza, una forza e un'identità rare nel cinema italiano. Per questo siamo felici ed onorati di averli con noi a cogliere il cortometraggio principe del 2014» Roberto Nisi - Direttore Artistico Corto Dorico.


...

In merito all'articolo con cui l'Assessore Urbinati si felicita per la prossima restituzione ai cittadini della piazzetta di via Seppilli, si fa presente, nel caso l'Assessore non lo sappia, essendo subentrato nel suo incarico da poco più di un anno, che il lavoro sulla piazzetta di Via Seppilli è stato reso possibile grazie all'Amministrazione Gramillano, che ha sbloccato i 413.000€ finanziati dalla Provincia già due anni fa destinandoli, grazie al pressing di Daniele Ballanti - al tempo segretario di API Ancona e appoggiato dal Comitato delle Grazie di cui è co-portavoce - alla ristrutturazione delle mura di via Torresi e al completamento della piazzetta in oggetto.




...

Il gruppo consiliare del M5S Ancona replica alla risposta all'interrogazione urgente in consiglio comunale di Ancona della consigliera Gambacorta. "Il peggio sul Poggio di Foresi..."



...

#Finoaquando? A pochi giorni dall’inizio della discussione del DdL stabilità 2015 presso la Camera dei Deputati, l’ADI, Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca, ribadisce le sue dure critiche nei confronti degli interventi previsti dall’attuale versione del provvedimento in materia di Università e, in particolare, di reclutamento per i giovani ricercatori. Per questo motivo, ADI ha chiamato alla mobilitazione studenti, dottorandi, dottori e assegnisti di ricerca, giovani ricercatori di diverse regioni italiane, organizzando decine di flash mob e volantinaggi nelle piazze e nelle sedi universitarie.


...

Organizzato dal Comune attraverso ben 4 assessorati: Commercio, Attività economiche, Cultura-Turismo e Finanze, in collaborazione con Regione Marche, Camera di Commercio e Università Politecnica delle Marche e con le associazione agricole e della pesca sta per prendere il via un nuovo, grande evento ad Ancona: Tipicità in blu.


...

"Troviamo sconcertante che una forza che si richiama a valori fascisti possa trovare udienza in Prefettura, organo di massima rappresentanza delle istituzioni nazionali sul territorio, addirittura per esprimere preoccupazioni su politiche di immigrazione e ordine pubblico". Lo affermano l'On. Lara Ricciatti e il Consigliere comunale di Ancona Francesco Rubini di Sel, in merito alla notizia su un incontro in Prefettura tra Forza Nuova e il Vice Prefetto vicario De Biagi.


...

Una delegazione composta dal Commissario dell’Autorità Portuale Rodolfo Giampieri, l’assessore al porto Ida Simonella e il segretario Generale della Camera di Commercio di Ancona, Michele de Vita, ha avuto lunedì un incontro a Bruxelles con i funzionari di massimo livello della Commissione Europea incaricati dei dossiers porti e reti infrastrutturali di trasporto.





...

La seduta di oggi, mercoledì 19 novembre, verrà ricordata come quella delle mozioni per le varianti dell'Umberto I e Viale della Vittoria, votate quasi ad unanimità (eccetto i 5 Stelle), ma anche quella che ha scritto la parola 'fine' da parte della Giunta Mancinelli dell'Istituto Musicale Pergolesi.


...

Domenica 16 novembre l’ACU Gulliver ha allestito al centro della città di Ancona, presso la Galleria Dorica, la mostra fotografica sugli studentati, già presentata all’interno delle Facoltà, con l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza, alle istituzioni e al mondo politico le pessime condizioni in cui gravano le Case dello Studente di Ancona.


...

Leggiamo dalla stampa della volontà dell'amministrazione comunale di incentivare ancora di più per il periodo natalizio il traffico privato in centro garantendo parcheggi gratuiti la domenica e riaprendo l'ultimo tratto di corso Stamira fino ad oggi riservato ai bus.


...

Allarme sicurezza, la CNA pronta a fare la sua parte lancia il progetto “Città Sicura” “Attività ed imprese, nonché privati cittadini, affrontano su tutto il territorio della provincia di Ancona una vera e propria emergenza sicurezza. Le istituzioni e tutti i soggetti che hanno voce in capitolo sul tema diano risposte. Noi siamo pronti a fare la nostra parte”. Così la Cna lancia a gran voce l’allarme sulle condizioni nelle quali sempre più cittadini e sempre più aziende ed attività produttive si trovano a vivere.


...

"Riforme costituzionali: a che punto siamo?" è il titolo dell'iniziativa che si terrà ad Ancona, presso l'Nh Hotel, Venerdì 21 novembre alle ore 21.



...

A Porto Recanati, lo scorso mese di ottobre una donna di mezza età era stata vittima di una rapina. Seduta in un bar con le amiche, era stata avvicinata da un giovane che le chiedeva delle informazioni e poi le strappava repentinamente la borsetta prima di darsi alla fuga.


19 novembre 2014


...

Le associazioni A2O e Aloe in campo da ottobre contro il degrado. Rimosse enormi quantità di erbacce e rifiuti. L’impianto sportivo chiuso dal 2007, fatiscente l’edificio di servizio. Sopralluogo tecnico del Comune, ma zero fondi per le necessità di ristrutturazione. Per raccoglierli si ricorre ai social network e ai contributi dei cittadini.



...

La Giornata Mondiale della Filosofia costituisce ormai una tradizione per Ancona; indetta per la prima volta dodici anni or sono dall’UNESCO, è celebrata in tutto il mondo e in Italia è promossa in particolare dalla Società Filosofica Italiana e dalle sue sezioni provinciali, tra cui quella di Ancona, dove è stata tradotta in una specifica rassegna denominata “La filosofia nella città” che giunge quest’anno alla decima edizione.


...

Una “linea blu” che unisce l'entroterra anconetano ed il mare che lo abbraccia, passando attraverso tre luoghi che identificano il capoluogo e la sua vocazione agromarinara e valorizzando le eccellenze del territorio: questo è il filo conduttore del nuovo, grande evento che l'Amministrazione comunale ha organizzato per sabato 22 e domenica 23 novembre: TIPICITA' IN BLU Festival.





...

Si è tenuto nella mattinata di martedì presso la Prefettura di Ancona in Piazza del Papa l’incontro tra Paolo De Biagi, vice Prefetto vicario, e Davide Ditommaso, coordinatore regionale di Forza Nuova che aveva richiesto una audizione all’inizio di novembre in merito all’ipotesi dell’allestimento di un centro smistamento profughi presso la ex Tubimar.


...

“Su capacità progettuale, governance e finanziamenti ci giochiamo il successo della Macroregione adriatico ionica”. Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, martedì mattina a Bruxelles nell’intervento che ha concluso la sessione istituzionale della Conferenza di lancio della strategia macroregionale adriatico ionica (Eusair).