25 novembre 2014

...

La giovane imprenditrice Pamela Conti rileva le redini della storica società bernese ad Ancona. Da ottobre alla guida di 'Inlingua' ad Ancona già pensa alle tante novità, ma non senza un grande party di buon auspicio al Passetto.


...

Sono più di 5 mila le richieste di aiuto pervenute all'associazione Santissima Annunziata gestita dalla Caritas. In aumento gli italiani in difficoltà, così come è anche allarme per le nuove povertà, quelle spesso meno conosciute. Il presidente Niccoli: "L'emergenza è sanitaria". Nè scompare l'idea di un emporio solidale per la Caritas all'ex Ipsia.








...

“Ancona da sola non va da nessuna parte”, non è una critica partita da quei “cattivoni” dell’opposizione o da qualche malpensante che vuole fare demagogia e sparare contro l’atteggiamento dispotico dell’amministrazione comunale; questa frase, sibillina, l’ha detta l’Assessore Fiorillo durante l’incontro di Tipicittà che si è tenuto alla Mole.



...

"Ad Originem Reverti - Evocazione alla Pittura", questo il titolo della mostra personale di Giulia Mugianesi, giovane artista chiaravallese. L'inaugurazione si tiene oggi, martedì 25 novembre, alle ore 17.30, presso la chiesa di San Pietro a Camerata Picena (AN).



...

Un evento sportivo per sensibilizzare, particolarmente le nuove generazioni, e sostenere la ricerca nella cura della mielolesione: questo l’obiettivo del ‘Lady Polita Day’, la manifestazione sportiva a scopo benefico a cui parteciperanno quaranta tra i grandi nomi del motociclismo e dello show business come Marco Melandri, Mattia Pasini, Claudio Corti, Franco Morbidelli, Dj Ringo, Francesco Capodacqua e tanti altri.




...

"Il Jobs Act, in queste ore in discussione alla Camera, punta a rafforzare l'opportunità d'ingresso nel mondo del lavoro; assicurare tutele uniformi in tema di ammortizzatori sociali; garantire un reale legame tra politiche attive e politiche passive; superare le forme più precarie di assunzione; favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro". E' quanto affermato dall'on. Emanuele Lodolini in merito alla discussione, in atto alla Camera, sul Jobs Act. Discussione che alla Camera si sta svolgendo senza che il Governo abbia posto la fiducia.


...

La solidarietà scende in campo. Mercoledì 26 Novembre allo Stadio Roccheggiani di Falconara si sfidano US Ancona e Aspio 2005. In palio c'è un sorriso, quello dei bambini africani che l'Associazione “Il sorriso di Daniela” presieduta dal coordinatore di ètv Marche Franco Grasso sostiene con adozioni a distanza e vari progetti legati alla salute e all'istruzione.



24 novembre 2014


...

Sabato 15 novembre il Sindaco di Camerano Piergiacomi, con gli assessori Del Bello, Recanatini e Facchi, hanno ricevuto, presso la Sala consiliare del Municipio, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Camerano”, Barbara Bottaluscio, accompagnato da una delegazione di docenti e Dirigenti Scolastici stranieri, ospiti per il primo incontro internazionale del Progetto Erasmus Plus KA2 “Steps of Citizenship”, di cui l’Istituto Comprensivo “Camerano” è coordinatore.


...

A seguito delle numerosissime segnalazioni di esalazioni moleste pervenute all'Ufficio Ambiente Comunale nelle ultime settimane, l'Amministrazione Comunale si è attivata prontamente coinvolgendo i tecnici comunali e il Comando di Polizia Municipale per poter verificare sul posto la presenza di tali fenomeni odorigeni.


...

Il Presidente della Commissione Salute della Regione Marche, Gianluca Busilacchi, dopo l'ultimo incontro, tra Comune di Ancona a Regione, sul trasferimento del Salesi ha deciso di convocare una riunione urgente della Commissione. Busilacchi:” Il Salesi è una delle strutture più importanti di Ancona e della Regione Marche. Per il trasferimento è indispensabile una azione condivisa per il bene di tutta la comunità. Il lavoro di squadra porta ad avere sempre ottimi risultati.”


...

Sono quattro le persone arrestate in flagranza di reato da Carabinieri di Osimo e risultate essere trafficanti di eroina pakistana che operavano attivamente lungo la Riviera del Conero, nella Val Musone, nei comuni di Loreto, Castelfidardo e Osimo, ed estendendo i loro affari, con un proprio corriere italiano, nella zona di Agugliano e Polverigi, cercando di impiantare ed estendere lo smercio illegale dello stupefacente nella Vallesina.




...

Venerdì si è svolta in tutta Italia, fuorché in Ancona, la giornata nazionale dell’albero, dato che il calendario della nostra amministrazione, come ben sappiamo, è personalizzato: le “tipicità del mare” si festeggiano sotto Natale, le luminarie le montiamo a Pasqua e la festa dell’albero entrerà a regime solo quando sarà completato il progetto per una città sostenibile, più attenzione alla mobilità, al verde urbano, ai parcheggi e al trasporto pubblico locale, naturalmente dopo aver ben sensibilizzato a queste tematiche il cittadino.



...

Dopo avere ricevuto il plauso della presidente della Camera Laura Boldrini e dei parlamentari in aula, verrà presentata il primo dicembre all'Unione Europa la “app” ideata e messa a punto dal Soroptimist Club di Italia, nella persona della vicepresidente Mariolina Coppola, per soccorrere e informare le donne vittime di molestie e violenze di genere.




...

Problema dehor? Scontro con il Soprintendente. Problema poveri? Scontro con la Mensa di Padre Guido. La Casa de N'altri?! Sgombro della Polizia e denunce all'Autorità Giudiziaria. Problema Pergolesi? Scontro con il Ministero che ha dato comunque una parte del contributo, mentre la Giunta Mancinelli ne decreta la chiusura...Se ne potrebbero aggiungere altri, ma veniamo all'ultimo con la Regione sul Salesi.


...

La chiarezza ovvero la certezza sulla realizzazione della nuova, autonoma e dedicata, sede del pediatrico Salesi è la precondizione per un suo momentaneo trasferimento da via Corridoni all’interno dell’ Ospedale regionale, in mancanza di ciò ogni decisione diviene solo una autentica forzatura verso la quale ci opporremo con ogni mezzo.


...

Lo schiaffo che la sindaca Mancinelli ha preso dall'assessore regionale alla sanità Mezzolani non ci sorprende. Questi politici e manager "per grazia ricevuta" inattendibili e inaffidabili, ora non parlano più di fare un nuovo Salesi nè del suo trasloco parziale.


...

Scambio di vedute sulle criticità nella raccolta del sangue. Ancona 23 novembre. Sabato scorso, nella propria sede di via Tiraboschi, l’Esecutivo provinciale dell’Avis ha incontrato i rappresentanti regionali dei partiti per un primo approccio volto a risolvere alcune problematiche sulla raccolta del sangue.



22 novembre 2014