26 novembre 2014

...

Melbourne di Nima Javidi uscirà nelle sale cinematografiche giovedì 27 novembre. Per festeggiare i numerosi premi 10 lettori di Vivere Ancona potranno vedere gratuitamente il film venerdì 28 novembre presso il cinema Azzurro di Ancona.


...

Martedì 16 dicembre 2014 scade il termine per il pagamento del saldo IMU (Imposta municipale propria), TASI (Tributo comunale per i servizi indivisibili) e TARI (Tassa sui rifiuti). Il versamento dell’IMU, della TASI e della TARI va eseguito tramite il modello di pagamento F24, pagabile presso Banche, Poste, Tabaccai abilitati o attraverso i servizi di home banking. I dettagli.




...

Due giornate con studiosi provenienti da tutta Italia per riscoprire la lezione storiografica di Enzo Santarelli. Così l’Istituto regionale per Storia del movimento di Liberazione nelle Marche ricorderà il suo fondatore, in occasione del decennale della sua scomparsa. L’appuntamento è per il 27 e il 28 novembre, alla Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” (piazza Martelli, Ancona).









...

Presentato lo scorso mese il documento metodologico preliminare, redatto con il supporto dell’esperto Jolanda Romano anche sulla base delle prime interviste a un campione di ”portatori di interesse” e condiviso con il Consiglio comunale, ora il percorso partecipato del Piano strategico entra nel vivo per realizzare compiutamente quel processo di ascolto della comunità finalizzato alla riappropriazione dell’identità cittadina e alla individuazione delle linee strategiche per lo sviluppo di Ancona.


...

In relazione alla discussione emersa in questi giorni sulle modifiche da apportare alla viabilità cittadina il nostro gruppo ha depositato questa mattina l'ordine del giorno seguente che si fonda su proposte totalmente innovative e in contro tendenza rispetto a ciò che è stato fatto fino ad oggi e a ciò che ancora si propone.


...

È evidente che il Sindaco, dopo aver ascoltato in silenzio il dott. Galassi durante il Consiglio monotematico sulla Sanità e taciuto per mesi sullo stato delle trattative con la Regione, per usare un linguaggio, a lei caro, quello marinaro, stia facendo "ammuina". Ovvero cerchi di scaricare le proprie responsabilità. E su di chi?!





25 novembre 2014

...

La giovane imprenditrice Pamela Conti rileva le redini della storica società bernese ad Ancona. Da ottobre alla guida di 'Inlingua' ad Ancona già pensa alle tante novità, ma non senza un grande party di buon auspicio al Passetto.


...

Sono più di 5 mila le richieste di aiuto pervenute all'associazione Santissima Annunziata gestita dalla Caritas. In aumento gli italiani in difficoltà, così come è anche allarme per le nuove povertà, quelle spesso meno conosciute. Il presidente Niccoli: "L'emergenza è sanitaria". Nè scompare l'idea di un emporio solidale per la Caritas all'ex Ipsia.








...

“Ancona da sola non va da nessuna parte”, non è una critica partita da quei “cattivoni” dell’opposizione o da qualche malpensante che vuole fare demagogia e sparare contro l’atteggiamento dispotico dell’amministrazione comunale; questa frase, sibillina, l’ha detta l’Assessore Fiorillo durante l’incontro di Tipicittà che si è tenuto alla Mole.



...

"Ad Originem Reverti - Evocazione alla Pittura", questo il titolo della mostra personale di Giulia Mugianesi, giovane artista chiaravallese. L'inaugurazione si tiene oggi, martedì 25 novembre, alle ore 17.30, presso la chiesa di San Pietro a Camerata Picena (AN).



...

Un evento sportivo per sensibilizzare, particolarmente le nuove generazioni, e sostenere la ricerca nella cura della mielolesione: questo l’obiettivo del ‘Lady Polita Day’, la manifestazione sportiva a scopo benefico a cui parteciperanno quaranta tra i grandi nomi del motociclismo e dello show business come Marco Melandri, Mattia Pasini, Claudio Corti, Franco Morbidelli, Dj Ringo, Francesco Capodacqua e tanti altri.




...

"Il Jobs Act, in queste ore in discussione alla Camera, punta a rafforzare l'opportunità d'ingresso nel mondo del lavoro; assicurare tutele uniformi in tema di ammortizzatori sociali; garantire un reale legame tra politiche attive e politiche passive; superare le forme più precarie di assunzione; favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro". E' quanto affermato dall'on. Emanuele Lodolini in merito alla discussione, in atto alla Camera, sul Jobs Act. Discussione che alla Camera si sta svolgendo senza che il Governo abbia posto la fiducia.


...

La solidarietà scende in campo. Mercoledì 26 Novembre allo Stadio Roccheggiani di Falconara si sfidano US Ancona e Aspio 2005. In palio c'è un sorriso, quello dei bambini africani che l'Associazione “Il sorriso di Daniela” presieduta dal coordinatore di ètv Marche Franco Grasso sostiene con adozioni a distanza e vari progetti legati alla salute e all'istruzione.



24 novembre 2014