IN EVIDENZA









27 novembre 2014



...

"Oggi abbiamo manifestato con uno striscione dal titolo "AMP Conero: no sprechi!". Così il Consigliere Regionale FDI AN Giovanni Zinni, il Consigliere Provinciale FDI AN Lorenzo Rabini e il Dirigente Nazionale di Gioventù Nazionale Angelo Eliantonio. Davanti al Consiglio Comunale di Ancona FDI AN esprime "contrarietà all'istituzione dell'Area Protetta Marina del Conero".







...

Il Comune di Ancona contro il gioco d'azzardo, un giro da 80 miliardi di fatturato. Siglato oggi, mercoledì 26 novembre a Palazzo Anziani, dal primo cittadino Valeria Mancinelli il manifesto dei Sindaci. Ad oggi circa 500 i Comuni che hanno aderito all'iniziativa. Ass. Capogrossi: "Si da seguito ad una mozione presentata dal Capogruppo Pistelli ed approvata all'unanimità il 7 settembre scorso". Il video



...

Il Presidente della Commissione Salute della Regione Marche, Gianluca Busilacchi, ha convocato per giovedì 4 dicembre la riunione per discutere sul nuovo Salesi. Busilacchi: “Le soluzioni si trovano con il confronto, non con le contrapposizioni.”


...

Ennesima occasione persa oggi da parte dell'amministrazione comunale di Ancona di voler approfondire argomenti delicati, vitali per tanta parte dei cittadini anconetani, e per concertare le scelte con gli stessi nostri concittadini e con tutte le Associazioni e categorie interessate.



...

I consiglieri comunali hanno appreso che oggi stesso, mercoledì 26 novembre, la prima cittadina di Ancona ha sottoscritto il “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo” dando seguito seguito alla mozione 120 approvata lo scorso ottobre.


...

Sul tema "Area Marina Protetta", nel ringraziare gli ospiti che hanno partecipato alla seduta e che ci hanno illustrato i vari punti di vista "pro e contra", riteniamo che il tema debba essere sviluppato insieme ai Comuni destinatari del progetto e riteniamo deprecabile che Ancona possa rimanere ancora una volta sola ed isolata nelle sue scelte.


26 novembre 2014

...

Melbourne di Nima Javidi uscirà nelle sale cinematografiche giovedì 27 novembre. Per festeggiare i numerosi premi 10 lettori di Vivere Ancona potranno vedere gratuitamente il film venerdì 28 novembre presso il cinema Azzurro di Ancona.


...

Martedì 16 dicembre 2014 scade il termine per il pagamento del saldo IMU (Imposta municipale propria), TASI (Tributo comunale per i servizi indivisibili) e TARI (Tassa sui rifiuti). Il versamento dell’IMU, della TASI e della TARI va eseguito tramite il modello di pagamento F24, pagabile presso Banche, Poste, Tabaccai abilitati o attraverso i servizi di home banking. I dettagli.




...

Due giornate con studiosi provenienti da tutta Italia per riscoprire la lezione storiografica di Enzo Santarelli. Così l’Istituto regionale per Storia del movimento di Liberazione nelle Marche ricorderà il suo fondatore, in occasione del decennale della sua scomparsa. L’appuntamento è per il 27 e il 28 novembre, alla Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” (piazza Martelli, Ancona).









...

Presentato lo scorso mese il documento metodologico preliminare, redatto con il supporto dell’esperto Jolanda Romano anche sulla base delle prime interviste a un campione di ”portatori di interesse” e condiviso con il Consiglio comunale, ora il percorso partecipato del Piano strategico entra nel vivo per realizzare compiutamente quel processo di ascolto della comunità finalizzato alla riappropriazione dell’identità cittadina e alla individuazione delle linee strategiche per lo sviluppo di Ancona.


...

In relazione alla discussione emersa in questi giorni sulle modifiche da apportare alla viabilità cittadina il nostro gruppo ha depositato questa mattina l'ordine del giorno seguente che si fonda su proposte totalmente innovative e in contro tendenza rispetto a ciò che è stato fatto fino ad oggi e a ciò che ancora si propone.


...

È evidente che il Sindaco, dopo aver ascoltato in silenzio il dott. Galassi durante il Consiglio monotematico sulla Sanità e taciuto per mesi sullo stato delle trattative con la Regione, per usare un linguaggio, a lei caro, quello marinaro, stia facendo "ammuina". Ovvero cerchi di scaricare le proprie responsabilità. E su di chi?!





25 novembre 2014

...

La giovane imprenditrice Pamela Conti rileva le redini della storica società bernese ad Ancona. Da ottobre alla guida di 'Inlingua' ad Ancona già pensa alle tante novità, ma non senza un grande party di buon auspicio al Passetto.


...

Sono più di 5 mila le richieste di aiuto pervenute all'associazione Santissima Annunziata gestita dalla Caritas. In aumento gli italiani in difficoltà, così come è anche allarme per le nuove povertà, quelle spesso meno conosciute. Il presidente Niccoli: "L'emergenza è sanitaria". Nè scompare l'idea di un emporio solidale per la Caritas all'ex Ipsia.