29 novembre 2014


...

Sabato 29 novembre, alle ore 21, andrà in onda su Sky canale 214 ‘In bici con Filippa’, la puntata che la Lagerback ha girato a metà novembre sul Parco del Conero. La conduttrice televisiva svedese, nota anche per assistere Fabio Fazio nel talk show 'Che tempo che fa' su Rai 3, è la protagonista di un’ importante produzione sul cicloturismo su Bike Channel, con 20 puntate alla scoperta dei percorsi per cicloamatori più belli d’Italia.


...

"Ucraina sono io! Un anno dopo Majdan" è l’evento, dedicato all’anniversario della Rivoluzione della Dignità in Ucraina, che si è svolto nei giorni scorsi ad Ancona. Questo è il secondo incontro organizzato dall’Associazione Comunità Ucraina nelle Marche (C.U.M) con il patrocinio del Comune di Ancona e in collaborazione con l'Associazione ANOLF Marche (Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere).





...

Mercoledì 3 dicembre, alle 17.30, presso lo Spazio incontri della Biblioteca (ingresso da Piazza del Plebiscito), si terrà la conferenza "Gustavo Modena", che fa parte della serie di iniziative del progetto "Ancona e l'eredità ebraica". Parlerà dell'illustre psichiatra anconetano la professoressa Stefania Fortuna della Università Politecnica delle Marche.


...

In occasione dello sciopero generale proclamato dal sindacato Cisl del personale di tutti i comparti del pubblico impiego per l'intera giornata di lavoro di lunedì 1° dicembre 2014 sarà garantito dall'amministrazione comunale l’espletamento delle sole seguenti attività con i contingenti minimi contrattualmente fissati dalla contrattazione collettiva aziendale di lavoro. I dettagli.






...

Solo ora il Sindaco di Ancona, nonostante anni di nostre denunce di mancato rispetto degli accordi tra Comune e Regione, si è resa conto del trattamento indegno della Regione Marche nei confronti della città di Ancona sulla sanità.


...

"No tax day", un appunatmento di piazza che segna una netta presa di distanza da Renzi. Servirà a dare un segnale chiaro della nostra opposizione alle politiche economiche e fiscali di questo governo e della nostra volontà di presidiare con determinazione gli interessi legittimi delle famiglie e delle imprese italiane.


...

In questi giorni si stanno effettuando i lavori di ripristino di Via Fontanelle. La strada da alcuni mesi infatti presentava un cedimento della banchina e il sollevamento di una porzione della carreggiata dovuta alla pressione del movimento franoso proveniente dal terreno a lato della strada.



...

Nel corso della riunione di giovedì del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica presieduto dal Viceprefetto Reggente Paolo De Biagi, è stata presa in esame la situazione della sicurezza pubblica nel territorio del Comune di Ancona. "Sistema di videosorveglianza, un aiuto consistente".


...

Concordo con Enzo Giancarli che siano le istituzioni locali, a partire dalla Regione, gli organi deputati ad occuparsi del futuro del Salesi e di tutta la programmazione sanitaria.



28 novembre 2014

...

Un settore che pesa per l'8% sul Pil nazionale e che rappresenta il 28% della base associativa di Confindustria Ancona con 13 mila dipendenti ed un fatturato che supera i 4 miliardi di euro. Federmeccanica nazionale lancia il messaggio in un contesto dove la ripresa appare lontana: "Centralità dell’industria metalmeccanica per aprire una nuova stagione". Mentre da Ancona Galassi dice: "Siamo fiduciosi, ma chi lavora per l'80% è per l'estero". Il video



...

Minori incassi da permessi sosta e dall'edilizia, il Consiglio comunale approva la manovra correttiva di fine anno. «Sono risparmi, non tagli. Spendiamo meno, ma i servizi non diminuiscono» assicura l'assessore alle finanze Fabio Fiorillo, illustrando l'assestamento di Bilancio, spiegando che i risparmi sono dovuti all'affidamento dei servizi con gare al ribasso.



...

Nel giorno (26 novembre) dell'iniziativa promossa Falconara dai Circoli del Pd di Falconara, Chiaravalle, Montemarciano, Monte San Vito, Camerata P. per fare il punto sulle modalità con cui è stata gestita la vicenda dell’invio dell'indagine epidemiologica (terminata nel 2011) e i suoi futuri sviluppi; la mancata attuazione del registro tumori regionale, il deputato falconarese Pd, Emanuele Lodolini, ha predisposto una specifica interrogazione parlamentare rivolta al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro della salute.


...

La Cisl torna in piazza ad Ancona e questa volta lo fa per il pubblico impiego. Ad incrociare le braccia dalle 9.30 alle 12.30 saranno sanitari, ma anche personale della scuola, vigili del fuoco, dipendenti delle province e camere di commercio e non solo. Tra questi anche tantissimi precari marchigiani. Il grido della Cisl: "Non siamo privilegiati", "i tempi sono strettissimi e il Governo deve riflettere sui contenuti, tra cui il blocco del contratto". video



...

La mobilitazione della Cisl: 1 dicembre sciopero pubblico impiego, 2 dicembre manifestazione a Firenze ( regioni dell'Italia centrale comprese le Marche) 3 dicembre a Napoli ( regioni del sud Italia) 4 dicembre a Milano (regioni del nord Italia).



...

No Tax Day è l’iniziativa nazionale di Forza Italia contro l’orco delle tasse sulla prima casa: IMU, TARI e TASI. I rappresentanti del gruppo scenderanno il 29 e 30 novembre nelle piazze di ogni capoluogo di provincia per portare avanti una campagna di sostenibilità alle famiglie che trovano più difficoltà nel versare i tributi.



...

Tra delirio di onnipotenza e stato confusionale, la direzione regionale del Pd vaneggia di “clandestino attivismo” dei Presidenti Spacca e Solazzi, a cui Marche 2020 risponde con l'ennesima iniziativa pubblica il 13 dicembre, e “costante ricerca di un dialogo con le forze della destra”.





...

La Segreteria Provinciale del sindacato di Polizia SIAP di Ancona esprime tutta la sua solidarietà per i colleghi di Senigallia (Polizia e Carabinieri) che domenica scorsa con sprezzo del pericolo e grande senso del dovere hanno contribuito nell'arresto in località Castellaro, a Montignano di Senigallia dei due Albanesi autori del furto.