Falconara: music day, successo per i 'piccoli musicisti' della scuola 'Persichetti'

05/01/2014 - Sala gremita al Centro Pergoli per il concerto dei giovani allievi della scuola musicale “Vincent Persichetti”. Spostata nei locali del Comune di Falconara all’ultimo momento a causa della pioggia che ha impedito l’esibizione in Piazza Mazzini, in tanti hanno assistito all’esibizione dei piccoli allievi.

L’evento, che rientra nel più ampio cartellone “Christmas Music & Snow” patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Falconara M., ha visto la partecipazione di venticinque piccoli allievi che si sono alternati nei brani di Natale e non solo, eseguiti con numerosi strumenti tra cui la chitarra classica ed elettrica, canto, pianoforte, violino, batteria, tastiera e sassofono coordinate dalle maestre e fondatrici della scuola le sorelle Roberta e Caterina Serpilli. Nel dettaglio, hanno esordito le bambine di 4-5 anni della “Musica per Gioco” che frequentano il corso di propedeutica musicale, a seguire i bambini del piccolo coro; poi è stata la volta dei solisti di pianoforte con i brani natalizi a 4 mani, il trio dei bimbi di 8 anni e poi un affiatatissimo duo di giovani pianiste.

Emozionati, ma altrettanto determinati, i bambini si sono preparati all’evento durante le feste natalizie, “Esibirsi in pubblico e in musica di insieme è molto difficile ma l’obbiettivo della nostra scuola è quello di far esibire tutti facendo sentire ogni allievo, bambino o adulto, a proprio agio con la musica e con il palco” afferma il M° Caterina Serpilli, giovane fondatrice della “ Persichetti”, unica scuola di musica a Falconara ad avere un’orchestra di soli allievi.

“Suono la chitarra da quando avevo sei anni” esordisce Samuele mentre imbraccia la sua chitarra e pizzica le corde, poco prima dall’esibizione “mi piace suonare i brani veloci e il rock e il mio sogno di formare un gruppo musicale”.

Un altro momento entusiasmante è stato quello riservato alla chitarra, con un duetto di bambini di quinta elementare, mentre i maestri di chitarra e violino hanno realizzato con una suggestiva “aria” irlandese, seguiti da una Jig (danza veloce irlandese) eseguita insieme agli alunni. “La nostra scuola è una realtà recente a Falconara Marittima con insegnanti molto giovani - ha concluso Caterina Serpilli - ma altamente qualificati del territorio”.








Questo è un articolo pubblicato il 05-01-2014 alle 21:58 sul giornale del 07 gennaio 2014 - 1895 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, falconara marittima, music day, bimbi, Marco Porcu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/WKa