Castello di Falconara Alta: prosegue il seminario sull’affido familiare

affido familiare Ancona 09/01/2014 - Venerdì 10 gennaio, dalle ore 9, alle ore 13, nella sala convegni del castello di Falconara Alta (invece che presso il Centro Pergoli come in precedenza comunicato) si terrà il terzo incontro del seminario sull'affido familiare “famiglia affidataria, famiglia competente”.

Docenza della prof.ssa Lia Sanicola, gia' docente di "famiglie e welfare comunitario" all'universita' di Parma e collaboratrice a numerosi progetti governativi internazionali. Il tema del seminario è “FAMIGLIE AFFIDATARIE E SERVIZI: prassi e azioni congiunte.” Il disagio minorile in questo decennio è in forte ascesa e richiede a tutti maggiori attenzioni e competenze. Su questo ed altro Associazioni di famiglie affidatarie e adottive, Servizi Sociali Pubblici e privati e la Prof.ssa Lia Sanicola, che dirigerà il secondo incontro, discuteranno portando i propri contributi da condividere con quanti vorranno partecipare. L’iscrizione e la partecipazione al corso è gratuita e al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

I prossimi incontri si terranno sempre a Falconara Marittima, nella Sala Convegni del Castello di Falconara nei giorni del 24/01/2014 - 31/01/2014. Si intende favorire la partecipazione degli operatori sociali, dei tecnici e gli amministrativi interessati, considerato che il seminario: e' gratuito; e' organizzato per contribuire alla creazione di reti sociali, dove competenze e peculiarità possono fondersi per dare risposte valide e concrete ai bisogni dei minori in disagio; per gli Assistenti Sociali, l'Ordine degli Assistenti Sociali - Consiglio Regionale Marche, ha deliberato il riconoscimento di crediti formativi alla totalità del Seminario per frequenze pari all'80%. Il seminario è rivolto inoltre anche alle famiglie o singoli che hanno manifestato interesse alle tematiche dell’affido. Le problematiche del disagio minorile e l’istituto giuridico dell’affido familiare vengono discusse infatti nel seminario proposto con l’obiettivo di giungere alla costituzione di reti sociali da sostenere attraverso l’adozione di prassi condivise attivate per l’erogazione di più validi servizi ed una maggiore tutela dei bambini e degli adolescenti.

Il seminario viene proposto dalle associazioni: Eccotuofiglio, famiglie per l'affido, Famiglie per l’accoglienza, e Genitori si diventa; dall’ Equipe Integrata Affidi degli Ambiti Sociali Territoriali dell’Area Vasta 2, ed in particolare dall’Ambito sociale 8 - Senigallia (Arcevia, Barbara, Castel Colonna, Castelleone Di Suasa, Corinaldo, Monterado, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Serra De’ Conti), 10 - Fabriano (Cerreto D’Esi, Genga, Sassoferrato, Serrasanquirico), 11 – Ancona, 12 - Falconara Marittima (Agugliano, Camerata Picena, Chiaravalle, Monte S.Vito, Montemarciano, Polverigi), 13 - Osimo (Castelfidardo, Loreto, Camerano, Numana, Offagna, Sirolo), Asp (Azienda Pubblica Servizi Alla Persona) e Ambito 9 – Jesi e 21 Comuni associati.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-01-2014 alle 14:20 sul giornale del 10 gennaio 2014 - 1618 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, seminario, Comune di Falconara Marittima, affido familiare, castello di Falconara Alta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/WRD





logoEV
logoEV