Area marina protetta del Conero, Giancarli: 'La Regione guidi il percorso'

enzo giancarli Ancona 13/01/2014 - Il presidente della IV commissione regionale Ambiente e Territorio, Enzo Giancarli, ha scritto all'assessore Malaspina sottolineando anche come la nascita della nuova riserva naturale possa tradursi in una grande opportunità turistica, ambientale, scientifica e didattica per l'Adriatico e le Marche.

“Ritengo che l'istituzione dell'Area Marina protetta del Conero sia una grande opportunità turistica, ambientale, scientifica e didattica per l'Adriatico e per le Marche. La Regione Marche deve, a mio avviso, assumere la direzione istituzionale per il raggiungimento di questo obiettivo”. Così il presidente della IV commissione regionale, Ambiente e Territorio, Enzo Giancarli, in una lettera aperta all'assessore regionale Maura Malaspina in merito al processo che dovrebbe portare alla nascita della nuova riserva marina. Giancarli invita la Regione a intraprendere “un percorso aperto, partecipato, democratico, trasparente. Una regia - sottolinea - in grado di valutare vantaggi, opportunità, e anche alcuni possibili limiti che sono comunque di gran lunga inferiori ai benefici”.

E ancora: “Occorre coinvolgere tutti i soggetti portatori di interessi, a partire da chi ha la rappresentanza reale delle comunità locali, quindi i sindaci e i comuni; e poi i diversi mondi, da quello produttivo a quello ambientalista e culturale, costruendo quindi assieme percorsi e decisioni”. Secondo Giancarli la Regione “senza espropriare la titolarità delle decisioni” deve essere protagonista per cogliere “questa grande opportunità, svolgendo il proprio ruolo di programmazione, considerato tra l'altro che questo è l'anno dell'istituzione della Macroregione Adriatico-Jonica e che il promontorio e la riviera del Conero rappresentano uno dei gioielli naturalistici dell'intera costa adriatica.


da Enzo Giancarli
Consigliere Pd Regione Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2014 alle 01:49 sul giornale del 13 gennaio 2014 - 1164 letture

In questo articolo si parla di regione marche, enzo giancarli, politica, partito democratico marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/WZF