Tutela della salute ed organizzazione sanitaria, ad Ancona nasce 'Adesso Salute Marche'

sanità Ancona 28/01/2014 - Si è costituita ad Ancona l’Associazione “Adesso Salute Marche” per iniziativa di un gruppo di operatori della sanità, medici, infermieri, tecnici, e di cittadini, accomunati dalla volontà di aprire un dibattito nella nostra regione sulle problematiche della tutela della salute e sulle scelte organizzative nel campo della sanità. Era presente anche l’On. Piergiorgio Carrescia.

Facendo riferimento alla azione politica di Matteo Renzi, l’Associazione “Adesso Salute Marche” intende promuovere il confronto e la partecipazione civile e politica in un settore della vita sociale di primaria importanza nel momento in cui a fronte della necessità di una sempre maggiore protezione delle persone più bisognose di tutela, le scelte mirate ad un diverso e più efficiente assetto organizzativo possono sembrare sostenute dalla volontà di un razionamento delle risorse piuttosto che da una razionalizzazione del sistema.

In una situazione nella quale le richieste dei cittadini sembrano a volte scontrarsi con le necessità degli operatori, mentre a volte invece sembra profilarsi una alleanza rivolta a mantenere immobile l’organizzazione, come se bisogni e risposte sanitarie fossero immutabili nel tempo, occorre prendere coscienza che a seguito del progresso in medicina modelli di intervento sempre più nuovi devono essere implementati. Anche la sanità “deve cambiare verso”.

Proprio per questo fine l’Associazione riconosce tra i suoi obiettivi la promozione di iniziative a sostegno di un sistema sanitario equo, solidale ed efficiente e di sostenere politiche proattive di organizzazione e gestione del servizio e delle attività mediche e sanitarie che consentano di percepire anticipatamente le tendenze ed i cambiamenti futuri in campo sanitario per pianificare in tempo le azioni opportune.
L’Associazione ritiene fondamentale l’interlocuzione con le istituzioni e con tutti i soggetti che si occupano di sanità.

Con la pagina Facebook “Adesso Salute Marche” si intende utilizzare uno strumento “immediato” di riferimento per offrire e ricevere informazioni e per interagire con i soci e con chiunque abbia interesse nel settore.


da Associazione “Adesso Salute Marche”





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2014 alle 16:51 sul giornale del 29 gennaio 2014 - 1267 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, regione marche, salute, Associazione “Adesso Salute Marche”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/XFB