Gli Ospedali Riuniti di Ancona vincono il premio innovazione Sanità del Politecnico di Milano

ospedale torrette 2' di lettura Ancona 08/05/2014 - Il Politecnico di Milano premia otto eccellenze nell'innovazione in Sanità. L'Azienda Ospedaliera marchigiana riceve il premio per la categoria “Digitalizzazione dei processi e dei percorsi clinici”.

L'Azienda Ospedaliera Universitaria “Ospedali Riuniti” di Ancona è stata premiata nella categoria “Digitalizzazione dei processi e dei percorsi clinici” con il progetto di informatizzazione dei percorsi chirurgici. L'iniziativa dell'Azienda Ospedaliera è tra gli otto progetti che questa mattina a Milano hanno ottenuto il Premio Innovazione ICT in Sanità, assegnato in occasione del convegno di presentazione della Ricerca 2014 dell’Osservatorio ICT in Sanità del Politecnico di Milano.

Il progetto ha garantito il miglioramento della programmazione, dell’organizzazione e della valutazione dell’attività chirurgica grazie al supporto digitale integrato del percorso chirurgico, dall’informatizzazione delle liste d’attesa operatorie al registro operatorio digitale. Inoltre l’ampia diffusione del sistema, che viene utilizzato da chirurghi, anestesisti e infermieri, in tutte le unità operative chirurgiche ha consentito di gestire in modo più efficace la comunicazione e la condivisione delle informazioni, portando al miglioramento delle pratiche organizzative, anche grazie all’applicazione di procedure specifiche.

Sono stati inoltre ottenuti benefici in termini di riduzione dei tempi d’attesa medi per gli interventi, l’aumento del tasso di utilizzo dei blocchi operatori – che è arrivato al 99% del tempo disponibile – e la pervasività di utilizzo all’interno dell’AOU (98% dei pazienti prenotati, programmati e operati). Il Premio è un’iniziativa nata nel 2010, in collaborazione con le associazioni patrocinanti, per creare occasioni di conoscenza e condivisione dei progetti che maggiormente si sono distinti per capacità di utilizzare l’ICT come leva di innovazione e miglioramento nel mondo della Sanità in Italia.

“Premiamo le eccellenze nell'innovazione in Sanità - spiega Mariano Corso, Responsabile Scientifico Osservatorio ICT in Sanità al Politecnico di Milano – con l’obiettivo di generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza nelle strutture sanitarie italiane, che spesso non conoscono a pieno i benefici derivanti dall’adozione di moderne tecnologie come leva per migliorare le proprie performance”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2014 alle 18:02 sul giornale del 09 maggio 2014 - 3011 letture

In questo articolo si parla di attualità, ospedale torrette

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/3NS





logoEV