Basket: Al PalaRossini Tolentino batte la Stamura (62-71) e va sul 2-0

basket generico 3' di lettura Ancona 10/05/2014 - Biancoverdi avanti per larga parte del match, poi si decide tutto nell'ultimo minuto. Domenica prossima a Tolentino per provare a riaprire la serie.

Come accaduto in gara-1 anche stavolta la Globo Stamura ci prova e per buona parte della gara riesce a mettere in difficoltà la forte squadra allenata da Cecchini, ma alla fine ai biancoverdi manca la lucidità e prevale l'esperienza degli ospiti. Alla formazione anconetana è venuto a mancare anche il contributo in termini di giocate e di punti che di solito arrivava dai suoi uomini più esperti, nessuno dei quali è riuscito ad arrivare in doppia cifra.

I più prolifici in casa biancoverde sono infatti risultati Bellesi, Caraceni (ottima la sua prova anche in fase difensiva) ed il giovanissimo Bartolucci. Ora i tolentinati hanno a disposizione la terza partita (in casa, domenica prossima) per chiudere la serie sul 3 a 0 ed approdare in DNC; alla Stamura non resta che cercare l'impresa per riaprire la serie. Partenza con il freno a mano tirato su entrambi i fronti con Tolentino che tenta l'allungo, (+7 a metà del primo quarto), la Stamura recupera e impatta, poi una tripla degli ospiti chiude il parziale sul punteggio di 11-14. Si segna pochino anche nel secondo quarto, poi nelle fila stamurine emerge la buona vena di Caraceni che recupera palloni e rimbalzi in difesa e va ripetutamente a canestro (12 punti per lui all'intervallo). Si va negli spogliatoi per il riposo con la Stamura avanti sul 32 a 26.

Nelle fasi iniziali della ripresa la Stamura produce un buon allungo e va prima sul +10 e di seguito al massimo vantaggio (40-28 a metà tempo), ma poi non riesce ad affondare i colpi per chiudere definitivamente la contesa. I biancoverdi commettono alcune ingenuità e perdono diversi palloni, gli ospiti ne approfittano per recuperare e limitare il divario che al 30° è di sole 4 lunghezze (49-45). Subito in apertura dell'ultimo parziale Giachi commette il suo quinto fallo, ma la Globo riesce comunque a riprendere un buon margine con due contropiedi finalizzati da Bellesi.

Tolentino fatica ma trova un inaspettato aiuto dagli arbitri che affibbiano un tecnico a Morresi per una timida protesta su un fallo assai dubbio fischiato a suo carico. Da 53-45 si passa a 53-49 con i liberi e poi a 53 a 51 con un canestro di forza di Francesconi.

La partita è girata, ora è la Stamura ad andare in difficoltà; squadre in parità a metà tempo (55-55). Si prosegue punto a punto fino all'ultimo giro di lancette, gli ultimi possessi stamurini vanno a vuoto mentre Tolentino mette a segno due tiri liberi ed un contropiede. Ormai è fatta per gli ospiti che chiudono con una serie di viaggi dalla lunetta che allargano il divario fino al 62 a 71 finale. Due a zero per Tolentino, domenica prossima al Palasport Chierici alla Stamura si presenta l'ultima chance per continuare a sperare.






Questo è un articolo pubblicato il 10-05-2014 alle 01:07 sul giornale del 10 maggio 2014 - 1092 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, Armando Lorenzetti, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/3TE





logoEV