Moodmarket.it: pubblicato dalla CNA il portale della moda!

Emanuela Pulcinelli Ancona 01/12/2014 - Innovazione tecnologica, internazionalizzazione e Reti per aprire nuove opportunità Il progetto promosso da Cna Federmoda per la creazione di una web community di settore è diventato realtà: www.moodmarket.it è già in rete.

“Nel nostro territorio - afferma Emanuela Pulcinelli, presidente Cna Federmoda provincia Ancona - è ancora scarsa la presenza di businnes community virtuali, che sono invece strategiche per rilanciare il Made in Italy e l’economia provinciale. Tuttavia, gli imprenditori hanno iniziato a comprendere che in un mondo profondamente cambiato, le relazioni tra imprese sono diventate un fattore strategico per lo sviluppo di nuovo business”.

Al centro del progetto Federmoda, che ha valenza regionale, la costituzione di un portale al quale possono aderire le imprese del comparto, che è possibile selezionare per settore, tipologia di prodotto e di lavorazione, livello di qualità, sistemi di vendita, struttura occupazionale e produttiva. Il portale, bilingue (italiano e inglese), contiene le normative di settore, i bandi per il finanziamento di iniziative di innovazione e internazionalizzazione, fiere e altri eventi promozionali, studi e indagini sul sistema moda marchigiano. Al progetto di web community la Cna Federmoda affianca anche incontri diretti tra imprenditori: a tale proposito verrà organizzato, ad inizio 2015 un b2b con l’obiettivo di allargare le possibilità di collaborazione tra le imprese, scambio di esperienze, attività commerciali.

“La web community e il portale moodmarket.it – continua la Pulcinelli - si pongono anche l’obiettivo di incrementare ulteriormente le esportazioni delle nostre imprese. Come? Connettendo le imprese del sistema moda marchigiano a potenziali nuovi clienti nel mondo, attraverso azioni di web marketing e di e-commerce, delle quali il portale sarà il trampolino di lancio”.

Oltre alle attività di collaborazione, le imprese possono trovare nuove opportunità di lavoro: Cna Federmoda ritiene, infatti, che acquirenti, buyers e commercianti troveranno interessante poter aprire una finestra sul web ed entrare nei siti di un numero consistente di imprese in tutti i settori della moda. In questo modo i siti esistenti delle imprese che si disperdono nella rete potranno essere valorizzati, con l'obiettivo di aiutare le piccole imprese e gli artigiani a entrare con maggiore convinzione nel mondo del web.

Le imprese marchigiane del sistema moda sono 7.523 di cui 4.804 del calzaturiero e 2.719 del tessile abbigliamento. Si tratta di un settore in difficoltà, che nei primi nove mesi del 2014, ha perso 104 imprese di cui 86 calzaturiere e 18 di abbigliamento. Inoltre, le industrie tessili e dell’abbigliamento hanno avuto un calo della produzione, secondo l’ultima indagine Unioncamere, del 3,3% e le aziende calzaturiere dell’1%. Per fortuna ha tenuto l’export del sistema moda marchigiano, passato da 2,6 a 2,7 miliardi di euro.

Nella foto: Emanuela Pulcinelli Presidente CNA Federmoda provincia Ancona






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2014 alle 16:31 sul giornale del 02 novembre 2014 - 845 letture

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