Il museo di tutti e per tutti, il presidente del Museo Tattile Statale Omero all'incontro in Regione

Pietro Marcolini 1' di lettura Ancona 03/11/2014 - ‘Il museo di tutti e per tutti. Riflessioni per rendere i musei marchigiani accessibili e accoglienti’ è il titolo dell’incontro dedicato alla tematica dell’accessibilità nei luoghi della cultura che si terrà in Regione, mercoledì 5 novembre dalle ore 15 fino alle 18 (Sala Raffaello, Palazzo Raffaello, via Gentile da Fabriano 9, ad Ancona).

“Un’occasione per riflettere sul ruolo dei musei come spazio aperto, accessibile a tutti, compresi i disabili, un luogo in cui i veri protagonisti siano i visitatori” spiega l’assessore alla Cultura, Pietro Marcolini. In una società in rapida evoluzione, aggiunge l’assessore, “crediamo che il museo debba assolvere sempre più al suo ruolo educativo, favorendo e incentivando l’accesso a tutte le tipologie di utenti, nel pieno rispetto delle diverse esigenze”.

L’appuntamento è rivolto a tutti coloro che si occupano di beni culturali, didattica, accessibilità e turismo, amministratori, responsabili di strutture museali e operatori museali, specialisti nel settore dell’accessibilità, docenti, studenti e quanti possano essere interessati alla tematica. L’intento è quello di riflettere sulle funzioni educative del museo rivolte al più ampio pubblico e nel rispetto delle diverse esigenze per raggiungere l’obiettivo di rendere i luoghi della cultura degli spazi aperti e accessibili, punti d’incontro, formazione e divertimento.

Il programma prevede l’avvio dei lavori alle 15 con l’intervento dell’assessore Pietro Marcolini su “L’accesso ai luoghi dell’arte. Un obiettivo a portata di mano”. Seguiranno, tra gli altri, il presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, Aldo Grassini, e Sara Mancini, che relazionerà sulla ‘Galleria Borghese di Roma come esperienza per il pubblico con minoranza visiva’.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-11-2014 alle 16:40 sul giornale del 04 novembre 2014 - 898 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, pietro marcolini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aaXm