iExport: un aiuto concreto all’internazionalizzazione

Diego Mingarelli, Presidente Piccola Industria Ancona Ancona 04/11/2014 - Mercoledì 5 novembre il Convegno in Confindustria Ancona. Una vera guida all’export, frutto della sinergia tra imprese, banche e professionisti del settore.

Domani, mercoledì 5 novembre, l’incontro in Confindustria Ancona per presentare iExport, guida operativa all’internazionalizzazione realizzata da Confindustria Ancona in collaborazione con 8 banche del territorio (Banca dell'Adriatico - Gruppo Intesa, Banca delle Marche, Banca Popolare di Ancona, Banche Credito Cooperativo, Banca Monte Paschi di Siena. Deutsche Bank, Banca Carim e Unicredit) e professionisti del settore (Interplanning, Bacciardi and Partners, Studio DI MEO, SACE e SIMEST.

L’idea di realizzare una guida all’internazionalizzazione nasce dalla consapevolezza che sul tema dell’export c’è ancora molto da fare nel nostro Paese, soprattutto per le piccole e medie imprese.

“E’ proprio per aiutare tutte le piccole e medie imprese a diventare protagoniste nel mondo e di cogliere le opportunità che nascono dalla globalizzazione che abbiamo pensato alla guida iExport - spiega Diego Mingarelli, presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Ancona e promotore dell’iniziativa - non un volume accademico, ma la raccolta di alcuni spunti e idee di importanti professionisti che nella loro esperienza hanno accompagnato le imprese in tutto il mondo”.

Fondamentale è stato il supporto del sistema bancario: “Troppo spesso gli imprenditori dicono di sentirsi soli nello sviluppo dei mercati esteri. Il nostro sistema bancario, invece, deve essere di supporto e accompagnarci all’estero. Per fare questo è auspicabile che le Banche rafforzino la presenza diretta in quei mercati che sono strategici per il paese, e compito dell’impresa è conoscere la presenza territoriale e le diverse articolazioni strategiche della Banca del mondo, affinché possa scegliere il partner bancario con consapevolezza”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2014 alle 16:33 sul giornale del 05 novembre 2014 - 1564 letture

In questo articolo si parla di attualità, Diego Mingarelli, Confindustria Ancona, presidente piccola industria ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aa1Z





logoEV
logoEV