Agugliano: un convegno scientifico per la festa anni d’argento. Relatore il cardiologo Antonicelli

Cuore trapianti 2' di lettura 06/11/2014 - La tradizionale festa degli anni d’argento si arricchisce con il convegno scientifico “rischio cardiovascolare e prevenzione dell’infarto miocardico” a cura del dott. Roberto Antonicelli, Direttore unità operativa cardiologica Inrca Ancona e presidente dell'associazione cuore vivo onlus.

Domenica 9 Novembre alle ore 10 si terrà ad Agugliano, presso la Sala Consiliare, la conferenza dal titolo “rischio cardiovascolare e prevenzione dell’infarto miocardico” a cura del Dott. Roberto Antonicelli, Direttore Unità operativa cardiologica INRCA Ancona e presidente dell’Associazione Cuore Vivo Onlus. L'evento, aperto all'intera cittadinanza, si terrà nell'ambito della tradizionale festa “anni di argento” interamente dedicata ai nonni del paese.

Scopo dell'iniziativa fortemente voluta dall'amministrazione comunale, spiega il dott. Matteo Ciuffreda assessore alle politiche sociali del comune di Agugliano, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie cardiovascolari e l’impatto di queste sulle persone.

Non dimentichiamo che questo genere di patologie sono ancora e sempre la prima causa di invalidità e morte nel mondo occidentale. Nella conferenza, tenuta dal dott. Roberto Antonicelli, si affronterà l'argomento con un approccio globale, ponendo l'attenzione sui corretti stili di vita che favoriscono la riduzione di quei fattori di rischio e delle cattive abitudini che sono la causa principale delle malattie cardiovascolari.

Particolare attenzione sarà data al ruolo dell'Ipertensione Arteriosa e degli elevati livelli di colesterolo nella genesi della Malattia Aterosclerotica che è alla base dei processi che portano allo sviluppo dell'infarto miocardico e dell'Ictus. Si parlerà inoltre del ruolo di una corretta alimentazione e di adeguati stili di vita, soprattutto la lotta al fumo ed alla sedentarietà, come principali "volani" di buona salute e di un invecchiamento di "successo La cittadinanza avrà inoltre la possibilità di confrontarsi direttamente, con il dott. Antonicelli per avere spiegazioni e chiarimenti sull'argomento.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2014 alle 17:46 sul giornale del 07 novembre 2014 - 1747 letture

In questo articolo si parla di attualità, agugliano, comune di agugliano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aa9E





logoEV