Falconara: salute, Comitati "Oscena omissione della Regione Marche nelle parole del Ministro Lorenzin"

Ministro Beatrice Lorenzin 07/11/2014 - Lorenzin: "L'indagine epidemiologica presso la popolazione residente a Falconara Marittima e Comuni limitrofi svolta dall'Istituto Nazionale Tumori di Milano non ci è stata inviata e pertanto non si è a conoscenza delle conclusioni emerse".

Il testo del question time al Parlamento del 5 novembre 2014, nel corso del quale il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha attestato l'oscena omissione. Ringraziamo la Deputata di SEL, On. Lara Ricciatti, per aver svolto l'interrogazione a cui ha risposto il Ministro e per averci ascoltato. L'OSCENA OMISSIONE attestata dal Ministro è andata in scena a partire dal 29 settembre 2011 a danno di circa 54.000 cittadini marchigiani (Falconara M. - Chiaravalle - Montemarciano), data nella quale il Dott. Andrea Micheli dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano consegnò ed illustrò a Regione, Provincia e Comuni coinvolti le conclusioni dell'INDAGINE EPIDEMIOLOGICA presso la popolazione residente a Falconara Marittima e Comuni limitrofi, curata dall'INT Milano e da ARPA Marche (Servizio Epidemiologia) e riguardante il periodo 1994 - 2003.

I responsabili di 3 anni di OSCENA OMISSIONE sono:

- il Presidente della Regione Marche, Gianmario Spacca, la cui Giunta ha finanziato sin dall'inizio l'Indagine (2005), ne ha ricevuto le conclusioni per mano del Responsabile dell'INT Milano e non ha provveduto a farle inviare al Ministero della Salute;

- l'Assessore alla Sanità della Regione Marche, Almerino Mezzolani, il cui assessorato ha seguito l'iter dell'Indagine, ne ha ricevuto le conclusioni per mano del Responsabile dell'INT Milano e non ha provveduto a farle inviare al Ministero della Salute.

Seguono le responsabilità: dell'ex Presidente della Provincia di Ancona, dei Sindaci dei comuni di Falconara Marittima, Chiaravalle e Montemarciano ai quali - sempre il 29 settembre 2011 - (direttamente o tramite i loro delegati) fu consegnato e illustrato da parte del Responsabile dell'INT la conclusione dell'INDAGINE EPIDEMIOLOGICA. Non hanno mai organizzato un incontro con i cittadini per illustrare i risultati dell'Indagine e si sono accodati al comportamento omissivo della Regione Marche nella mancata trasmissione dei risultati al Ministero della Salute!

Ci chiediamo: quale motivazione ha convinto il Presidente della Regione Marche ed il proprio Assessore alla Sanità a tenere nascoste le conclusioni dell'Indagine Epidemiologica al Ministero della Salute? Chi o che cosa ha favorito o potrebbe aver favorito una simile omissione? Per oggi ci limitiamo a riportare le conclusioni dell'Indagine che non dovevano essere fatte conoscere al Ministero della Salute e tutti i link che testimoniano da quanto tempo chiediamo trasparenza e verità!

Ondaverde ONLUS - Falconara Marittima
Comitato quartiere Villanova - Falconara Marittima








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2014 alle 11:11 sul giornale del 08 novembre 2014 - 1352 letture

In questo articolo si parla di attualità, comitati cittadini, politica, falconara marittima, ondaverde, !marche, comitato villanova, ministro Beatrice Lorenzin, lorenzin, Comitato Villanova e Ondaverde

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abaD





logoEV