Falconara: presentati i nuovi laboratori dell'Istituto Ferraris

La dirigente scolastica Prof.ssa Maria Ambrogini 4' di lettura 10/11/2014 - L’Istituto “G. Ferraris” di Falconara Marittima da martedì 11 novembre attiverà, per la scuola secondaria di 1° grado, il progetto “I Cinque POTERI”, laboratori artistico-espressivi in orario extracurriculare con attività di espressione multisensoriale ed attività di scrittura creativa rivolte a tutte le classi seconde ed alla classe 3^E.

Il percorso formativo, inserito nel Progetto finanziato dall'USR Marche "Insieme per non disperdere talenti", progetto di prevenzione della dispersione scolastica e promozione del successo formativo, è stato presentato lunedì presso l’Aula Magna dell’Istituto alla presenza della Dirigente scolastica Prof.ssa Maria Ambrogini, dell’artista e docente Chiara Pino, della scrittrice Caterina Saracino e della referente, Prof.ssa Loredana Barbanera.

La finalità del progetto "I Cinque POTERI" è quella di riconsiderare la mente ed il corpo come un elemento unico, che può essere potenziato nelle espressioni e nella capacità di autocoscienza attraverso i cinque sensi, le emozioni e le percezioni. Il progetto si compone di due laboratori, uno creativo - sensoriale e uno di scrittura creativa e si propone, attraverso esercizi sensoriali e tecniche di scrittura, di offrire agli allievi possibilità multiformi di espressione. I prodotti finali saranno una mostra di quadri "emozionali" ed un ebook che raccoglierà i migliori lavori realizzati durante il corso. Il progetto si avvarrà anche della partecipazione della prof.ssa Carla Marcellini, dell'Istituto di Storia della Resistenza di Ancona, che terrà un incontro sulla rappresentazione del corpo nelle varie epoche, e del Dr. Luigi Lanari, che illustrerà ai ragazzi l'importanza dell'alimentazione fin dalla giovane età.

Il laboratorio “I FANTASTICI 5... SENSI E NON SOLO. ALZA IL VOLUME DEL COLORE E OSSERVA LA BRILLANTEZZA DEL SUONO” a cura di Chiara PINO (Dott.ssa in Belle Arti, Docente, Light designer, Laureanda in psicologia del lavoro) si pone l'obiettivo di far acquisire ai ragazzi la consapevolezza del loro essere interiore ed esteriore, di far apprendere competenze emozionali basate su esercizi corporei educativi-sensoriali attraverso uno dei quattro elementi della natura: l'acqua. Si andrà ad investigare l'elemento acqua dolce, acqua salata, acqua fredda e acqua calda, il suono-silenzio delle molecole dell'acqua e quindi il colore dettato dalle emozioni percepite durante le varie fasi del laboratorio. Attraverso tale elemento i ragazzi eseguiranno esercizi corporei-percettivi che poi tramuteranno in dipinti dettati dalla percezione del percorso svolto. In questo modo si andrà a creare nei ragazzi la consapevolezza di ciò che hanno vissuto valorizzando in tal modo la parte creativa che risiede in ogni persona. Alla fine del corso verrà creato un evento all'interno della scuola, dove verranno esposti gli elaborati delle varie classi, i video e le foto artistiche. E’ prevista anche la produzione di un blog dove saranno inserite le foto delle attività eseguite durante il laboratorio e sarà predisposto anche un settore dedicato ad un confronto tra alunni, genitori e docenti.

Il laboratorio di scrittura creativa e pubblicità “I SUPERPOTERI DELLA SCRITTURA”, a cura di Caterina Saracino (dott.ssa in Comunicazione d'Impresa, Master in Scrittura Creativa e Sceneggiatura, scrittrice) sarà attivato nei primi giorni di dicembre; ai ragazzi saranno svelati tutti i segreti della scrittura ed i “ poteri del corpo” saranno utilizzati come espediente per far acquisire o rafforzare tecniche di scrittura, di ricerca, brainstorming e scrittura umoristica.

Questo percorso formativo che abbiamo volutamente chiamato I Cinque POTERI valorizza il rapporto mente-corpo considerando la persona nella sua globalità; il corpo è base e strumento di apprendimento. Le competenze richieste a scuola non sono solo il risultato di processi neuropsicologici, ma derivano anche da esperienze corporee multifattoriali che supportano l’apprendimento stesso - sottolinea la Dirigente scolastica -. Occorre constatare che già i titoli di alcuni moduli e della lezione finale sono molto accattivanti, tra questi si può citare “RICETTE PER TUTTE LE PENNE!, “I CINQUE ALLEATI DELLA SCRITTURA”, “MAGIE PER VENDERE: LA PUBBLICITÀ” e “FERRARIS' GOT TALENT” Buon percorso a tutti gli alunni con l’ augurio di scoprire...i Vostri 5 Poteri”.


da Maria Ambrogini
I.C. “G. Ferraris” - dirigente scolastico







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-11-2014 alle 18:27 sul giornale del 11 novembre 2014 - 3573 letture

In questo articolo si parla di cultura, falconara marittima, falconara marittima, maria ambrogini, i.c. "G. Ferraris"

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abjq