Protezione Civile: l'incontro in Prefettura

prefettura Ancona 12/11/2014 - Protezione Civile: l'incontro in Prefettura. "Sul Sindaco grava la responsabilità dell'incolumità dei cittadini e dell'integrità dei loro beni".

Si è svolto in data odierna presso il Palazzo del Governo un incontro in materia di protezione civile organizzato da Regione Marche, Prefettura di Ancona e Provincia di Ancona. L'incontro, che si è aperto con il saluto del Vice Prefetto Vicario, del Presidente della Provincia e del Direttore del Dipartimento Protezione Civile della Regione, si è articolato con alcune relazioni affidate a funzionari del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione, della Prefettura e della Provincia. L'incontro è stato rivolto in particolare agli amministratori dei Comuni della Provincia che hanno partecipato con interesse intervenendo nel dibattito conclusivo.

E‘ stato un momento di approfondimento sui meccanismi che regolano le competenze e responsabilità che, alla luce delle recenti modifiche normative, riguardano i vari soggetti che compongono il sistema regionale e provinciale di Protezione Civile e che agiscono sulle quattro direttrici in cui si articola la competenza in materia: previsione, prevenzione, soccorso, ripristino.

Il sistema di protezione civile si fonda sul principio di sussidiarietà e vede nei Sindaci e nei Comuni l'autorità più vicina cui rivolgersi in caso di emergenza; è evidente che il ruolo del Comune e del Sindaco è basilare nell'attuale sistema e sul Sindaco grava la responsabilità dell'incolumità dei cittadini e dell'integrità dei loro beni. Particolare attenzione è stata dedicata nella riunione agli adempimenti organizzativi e alla necessità della realizzazione di una adeguata struttura di protezione civile soprattutto presso i Comuni per fronteggiare le delicate funzioni ad essi attribuite dall'attuale assetto normativo.


dalla Prefettura
Ufficio Territoriale del Governo di Ancona




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2014 alle 17:07 sul giornale del 13 novembre 2014 - 929 letture

In questo articolo si parla di attualità, prefettura, repubblica italiana, Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abqq





logoEV