A Falconara tornano i “Sapori d’autunno”

Ancona 14/11/2014 - Dopo il successo delle precedenti edizione anche per il 2014 tornano i "Sapori d'autunno". Sabato 15 e domenica 16 novembre in piazza Mazzini sarà la volta della due giorni dedicata all'enogastronomia, un sapiente mix di profumi, aromi e colori che ricalcano il carattere dell'autunno.

Musica, spettacoli ed incontri animeranno infatti il centro città e faranno da "contorno" alla tradizionale polenta che verrà servita fumante sotto un accogliente gazebo, con la preziosa collaborazione dell'Associazione Pionieri di Rocca Mare e del gruppo Famar. L'incasso sarà devoluto in beneficenza.

I sapori e i colori dell'autunno saranno anche lo sfondo del mercatino che si snocciolerà lungo l'isola pedonale, dove troveranno spazio prodotti della gastronomia locale e tante altre proposte pronte a soddisfare anche i gusti ed i palati più esigenti. “Dopo i successi delle iniziative enogastronomiche e di quelle abbinate alle degustazioni –conclude l’assessore Signorini - continuiamo a credere in questi momenti conviviali per invitare i falconaresi a rivivere la loro città”. Si parte sabato 15 alle 10 con il mercatino artigianale e gli stand enogastronomici, che rimarranno aperti fino alle 20. Dodici gazebo di produttori enogastronomici locali troveranno spazio in Piazza Mazzini, mentre trentadue stand artigianali, commerciali e hobbistici di qualità, si snoderanno lungo via Bixio.

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 20 è prevista l’animazione per bambini, mentre dalle 17 alle 19 si terrà il laboratorio “Pasticciare in autunno”, decupazione Cupcakes con la pasta di zucchero (info e prenotazioni 071 9177525 e 071 9177527). Spazio anche alla musica live dalle 17,30 con la pizzica e la taranta dei “Solstizio Mediterraneo” .

E dalle 18,45 al via la polentata in piazza. “Il filo conduttore di questo evento sarà la grande sfida della polenta in piazza – spiega l’assessore Signorini – e ringrazio l’associazione Pionieri di Rocca Mare per il loro contributo fondamentale alla realizzazione di questa iniziativa”.

La polenta sarà servita (dalle 18:45) con un tris di condimenti. Si potrà scegliere tra, polenta con funghi, salsiccia, o il mix salsiccia e funghi, al prezzo di 5 euro a porzione, oppure la polenta con lo stoccafisso a 7 euro a porzione. Come nelle precedenti edizioni l’incasso sarà devoluto alla Croce Gialla di Falconara.

Stesso discorso domenica 16 quando già dalle 10 aprirà i battenti il mercatino sull’asse di via Bixio, tra le vie IV Novembre e Cairoli. Insomma, anche nella seconda giornata di Sapori d’autunno, una cinuqntina di stand coloreranno il centro pedonale fino alle 20. E oltre agli stand, tante proposte per tutti i gusti. Per i più piccoli dalle 16 giochi e animazioni (fino alle 20). Alle 17:30 invece, pizzica e taranta con “I Ritmos”. Alla stessa ora (17,30) apre anche il Laboratorio di degustazione vino a cura dell’enologo Simone Schiaffino in collaborazione con ONAV. Alle 18,45 apertura degli stand di distribuzione della polenta che sarà servita allo stesso prezzo e con le stesse modalità del sabato.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-11-2014 alle 16:08 sul giornale del 15 novembre 2014 - 1628 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abxh