Giampieri, Macroregione: "Punto di arrivo e nuova partenza"

rodolfo giampieri Ancona 19/11/2014 - Alla vigilia della Conferenza di lancio della Strategia dell’UE per la Regione Adriatica e Ionica (EUSAIR), in programma domani martedì 18 novembre nella capitale europa alla presenza del neo Ministro agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni, il commento del Presidente della Camera di Commercio di Ancona e del Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio, a capo della delegazione del sistema camerale dorico cui prende parte anche Michele De Vita, Segretario Generale dell'Ente, in viaggio verso Bruxelles.

"Questa conferenza di lancio rappresenta il punto di arrivo di un percorso di forte intuizione e lettura del futuro nato 13 anni fa quando la Camera di Commercio di Ancona ha interpretato il dialogo transfrontaliero come elemento di coesione e crescita economica.

Un segnale importante di come il sistema camerale possa essere fondamentale attraverso la rete diffusa in tutti i territori per creare condivisione e consenso intorno a un progetto strategico inedito e originale diventato col tempo collante per un'intera area geo-economica. Allo stesso tempo questa tappa rappresenta un punto di partenza poiché sin da subito occorre lavorare per lo sviluppo nei nostri sistemi imprenditoriali al fine di creare le premesse di allargamento del mercato in perimetri geografici a dimensione delle PMI. Da oggi il nostro impegno come Camera di Commercio e Forum AIC sarà quello di creare occasioni di incontro su opportunità economiche specifiche e concrete".

La Conferenza si terrà alle ore 10.00 presso il centro di conferenze The Square; l'evento è organizzato dalla Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea in collaborazione con la Commissione Europea, l’Iniziativa Adriatico Ionica e la Regione Marche - Presidenza del Gruppo interregionale adriatico ionico del Comitato delle Regioni. L’EUSAIR è la prima strategia macroregionale europea ad includere l’Italia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2014 alle 00:02 sul giornale del 18 novembre 2014 - 642 letture

In questo articolo si parla di attualità, rodolfo giampieri, Camera di Commercio di Ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abIM