"La cucina ebraica": Frida Russi Di Segni alla Biblioteca Benincasa

Ancona 17/11/2014 - Proseguono gli appuntamenti organizzati dalla Biblioteca Benincasa nell'ambito della manifestazione "Ancona e l'eredità ebraica". Mercoledì 19 novembre alle 17.30 Frida Russi Di Segni parlerà de "La cucina ebraica".

L'incontro si svolgerà presso lo Spazio incontri della Biblioteca Benincasa, con ingresso da Piazza del Plebiscito. Il tema della conferenza stato anche sollecitato dal fatto che la Biblioteca Benincasa possiede il primo libro di ricette ebraiche mai pubblicato in Italia: " Poesia nascosta", uscito nel 1931.

Il libro appartiene al fondo Del Vecchio, ed uno dei testi esposti nella mostra bibliografica "Ancona e l'eredità ebraica: i libri di Gina Del Vecchio, Gustavo Modena e Giorgio Terni dalle collezioni della Biblioteca Comunale Benincasa", inaugurata lo scorso 6 novembre. Dopo la conferenza, sarà possibile recarsi al locale "Vino al vino bistrot" in via Astagno 9 per una degustazione di piatti della tradizione ebraica. E' consigliabile prenotare allo 071-9011455.

Si ricorda che fino al 14 dicembre, presso lo Spazio d'ingresso della Biblioteca in Via Bernabei 30, sono visitabili la mostra bibliografica che espone alcuni tra gli esemplari più interessanti delle donazioni librarie alla Biblioteca di Gina Del Vecchio, scrittrice e giornalista anconetana, di Gustavo Modena, celebre psichiatra di fama internazionale e di Giorgio Terni, avvocato e Presidente della Comunità ebraica di Ancona durante il periodo della seconda guerra mondiale e la riproduzione dei Capitoli del banco ebraico di Ancona, risalenti al secolo XV, corredata da commento storico e trascrizione, esposta grazie alla collaborazione tra Biblioteca Comunale e Archivio di Stato di Ancona. Gli eventi fanno parte del Grand Tour Cultura Marche di quest'anno, dedicato al tema "Crocevia di culture" e si svolgono con il patrocinio della Comunità Ebraica di Ancona.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2014 alle 17:18 sul giornale del 18 novembre 2014 - 1179 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abEf


massimo cortese

17 novembre, 22:33
Il cibo ha sempre rappresentato un formidabile biglietto da visita per la conoscenza di una Comunità.




logoEV