Lancio Macroregione a Bruxelles. L'assessore Simonella rappresenterà il Comune di Ancona

2' di lettura Ancona 17/11/2014 - Martedì a Bruxelles alla conferenza di lancio della strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatica e Ionica (Eusair) sarà presente anche il Comune di Ancona, rappresentato dall’assessore alle Relazioni internazionali Ida Simonella.“Ancona centrale nella Macroregione”.

All’evento, che ha l’obiettivo di riunire tutti gli attori che saranno chiamati all’implementazione della strategia della Macroregione, non poteva mancare il capoluogo, che la scorsa estate ha organizzato la prima edizione degli Youth Games, le miniolimpiadi dell’Adriatico e dello Ionio nate da un’idea dell’assessore allo Sport Andrea Guidotti di trasformare questa realtà geopolitica che domani vedrà ufficialmente la luce in un’occasione di agonismo e di incontro dei futuri cittadini della Macroregione.

“Il lancio della strategia Eusair, al quale hanno contribuito istituzioni, in primis la Regione Marche, e la società civile con i diversi Fora, segna non solo un momento celebrativo importante ma anche il passaggio alla concreta progettazione di interventi per l'intera Macroregione che partiranno dal 2015 – affermano il sindaco Mancinelli e l’assessore Simonella - La città di Ancona ha e continuerà ad avere un ruolo centrale nella futura Macroregione. Per testimoniare il nostro impegno a Bruxelles domani sarà presentato il libro fotografico che racconta l'esperienza degli Youth Games”.

Il volume, realizzato con il contributo della Regione stessa e dell’Autorità portuale, racconta soprattutto per immagini le esperienze, i volti dei protagonisti, i momenti agonistici più salienti dei Giochi a cui hanno partecipato mille ragazzi di otto paesi che si affacciano sull’Adriatico. Centocinquanta pagine di testimonianza di questo evento, sostenuto anche da tanti sponsor, che hanno dato significato concreto alla nuova comunità Adriatica e al contempo di promozione dei luoghi più suggestivi di Ancona e della Regione Marche






Questo è un articolo pubblicato il 17-11-2014 alle 16:43 sul giornale del 18 novembre 2014 - 1831 letture

In questo articolo si parla di politica, ancona, comune di ancona, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abDT