Ad Ancona continua la "Giornata Mondiale della Filosofia"

Giancarlo Galeazzi 1' di lettura Ancona 18/11/2014 - La Giornata Mondiale della Filosofia costituisce ormai una tradizione per Ancona; indetta per la prima volta dodici anni or sono dall’UNESCO, è celebrata in tutto il mondo e in Italia è promossa in particolare dalla Società Filosofica Italiana e dalle sue sezioni provinciali, tra cui quella di Ancona, dove è stata tradotta in una specifica rassegna denominata “La filosofia nella città” che giunge quest’anno alla decima edizione.

Ideata da Giancarlo Galeazzi s’inserisce oggi nel Festival del pensiero plurale che comprende d’inverno “Le parole della filosofia”, in primavera “Libri per pensare”, in estate “Le ragioni della parola”, e in autunno, appunto “La filosofia nella città”, che quest’anno ha per tema “Natura saggezza e felicità” e si articola in due giornate: il 18 e il 19 novembre.

Svolto il programma di martedì 18 con i due incontri: uno alla Libreria Fogola e l’altro alla Libreria Feltrinelli. Ad intervenire sono stati Giulio Moraca, Michele Della Puppa e Paola Mancinelli; a seguire l’incontro con il filosofo Orlando Franceschelli, il quale tesserà l’Elogio della felicità possibile, che è anche il titolo di un libro uscito in questi giorni dall’editore Donzelli, presso cui ha pubblicato anche i suoi precedenti volumi: da Dio e Darwin a La natura dopo Darwin, a Darwin e l’anima. Docente di Teoria dell’evoluzione e politica all’Università “La sapienza” di Roma, Franceschelli ha parlato a Palazzo Camerata, presentato dalla presidente della SFI di Ancona Bianca Maria Ventura.


Mercoledì 19 novembre alle ore 16,30 sarà la volta del presidente onorario della SFI dorica Giancarlo Galeazzi, il quale terrà una lezione all’Istituto superiore di scienze religiose di Ancona sul tema “Scienza, sapienza e saggezza nell’etica sociale”.


da Società Filosofica Italiana
SFI sezione dorica





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2014 alle 22:33 sul giornale del 19 novembre 2014 - 1599 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, ancona, filosofia, giancarlo galeazzi, Società filosofica italiana, SFI

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abIq





logoEV