Job Act: evoluzioni e soluzioni per le aziende. 19 novembre, un seminario ad Ancona

Ancona 18/11/2014 - Job Act … questo sconosciuto! In attesa che prenda definitivamente corpo il tanto chiacchierato provvedimento sul lavoro, domani mercoledì 19 novembre Confindustria Ancona dedica un’intera giornata sul tema del lavoro e del welfare di lavoro alle aziende.

L’appuntamento di domani rientra tra le attività promosse dall’Osservatorio Lavoro & Welfare che la stessa Confindustria Ancona ha lanciato lo scorso anno; ha come obiettivo di individuare una serie di misure che consentano una nuova competitività alle aziende, salvaguardando sia la riduzione dei costi per le aziende sia il potere di acquisto dei dipendenti. I macro temi intorno ai quali si svilupperà il seminario saranno l’organizzazione aziendale, il cuneo fiscale e il welfare.

"Grazie ai contributi di numerosi esperti del settore – ha spiegato il Direttore di Confindustria Ancona Filippo Schittone che aprirà i lavori alle ore 9,30 - cercheremo di trasformare insieme esperienze e punti di vista in soluzioni chiavi in mano per l’Azienda, senza tralasciare le novità normative in arrivo. Spesso infatti parlare di Welfare aziendale dal punto di vista giuslavoristico significa considerare tutte le opportunità che scaturiscono dal corretto uso degli strumenti di flessibilità del lavoro. Accanto allo strumento economico dei flexible benefits paiono acquisire maggiore rilevanza gli strumenti contrattuali e quelli di gestione e di organizzazione del lavoro.

Ovviamente, per cogliere tutto ciò, è quanto mai necessario dialogare anche con le Organizzazioni Sindacali che, come ha recentemente detto in Assemblea il nostro Presidente, Claudio Schiavoni, sono chiamate a “condividere con noi la transizione del momento, rimettendo in discussione certezze ormai passate, e “condannate” insieme agli imprenditori a dimostrare responsabilità e lungimiranza per condividere le nuove sfide che ci aspettano”. La mattinata sarà dedicata ai temi dei costi e produttività del lavoro nelle PMI, misurazione della rappresentanza sindacale alla luce del Testo Unico, efficacia dei contratti collettivi, conciliazione Lavoro-Famiglia. Il pomeriggio affronterà invece il tema del welfare aziendale ea seguire un dibattito sul ruolo della contrattazione collettiva moderato da Giuliano Calza, Presidente AIDP. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona, Day Ristoservice, Consulenti del Lavoro, AIDP e ISTAO.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2014 alle 14:17 sul giornale del 19 novembre 2014 - 1227 letture

In questo articolo si parla di attualità, Confindustria Ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abGJ