Operazione “Sardinis”. Pesca, scattano multe per un totale di 60 mila euro. A coordinare la Direzione Marittima di Ancona

Ancona 21/11/2014 - Scattano multe per illeciti nel settore della pesca. Sanzioni per un totale di 60 mila euro. A coordinare la Direzione Marittima di Ancona.

Si è svolta, nel periodo compreso tra il 18 ed il 20 novembre, un’operazione di vigilanza pesca denominata “Sardinis”, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Ancona. L’attività in parola rientra nelle operazioni pianificate annualmente dal Comando Regionale della Guardia Costiera. In particolare, sono stati intensificati i controlli lungo la filiera della pesca, dall’attività in mare allo sbarco e alla prima vendita a terra, al fine di contrastare quei fenomeni illeciti che maggiormente si riscontrano nella realtà marchigiana: tracciabilità e rintracciabilità del prodotto ittico (in particolare tra la fase di sbarco in porto e la vendita ai primi acquirenti a terra), pesca sottocosta, uso e detenzione di attrezzi da pesca non regolamentari.

Tra le principali violazioni accertate: violazione degli obblighi previsti dalle norme comunitarie ed italiane in materia di registrazione e dichiarazione dei dati sulle catture e gli sbarchi, nonché degli obblighi di registrazione delle note di prima vendita da parte dei primi acquirenti del prodotto; pesca abusiva esercitata in zone vietate; utilizzo di attrezzi non consentiti; immissione in commercio di prodotto ittico non tracciato (appartenente anche a famiglia di molluschi bivalvi la cui commercializzazione è vietata in Italia).

L’attività ha interessato l’intero territorio marchigiano ed ha portato a 32 sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 60.000 euro con tanto di sequestro di circa 700 kg di vongole per eccedenza dei quantitativi massimi consentiti. In previsione delle prossime festività natalizie, le attività di vigilanza lungo l’intera filiera della pesca volte alla tutela delle risorse ittiche e, conseguentemente, del consumatore verranno ulteriormente intensificate.






Questo è un articolo pubblicato il 21-11-2014 alle 17:20 sul giornale del 22 novembre 2014 - 1604 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, ancona, vivere ancona, laura rotoloni, vivereancona.it, redazione@vivereancona.it, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abR2





logoEV
logoEV