Raccolta di sangue e criticità, l’Avis provinciale incontra i politici della Regione

Donazione sangue Ancona 23/11/2014 - Scambio di vedute sulle criticità nella raccolta del sangue. Ancona 23 novembre. Sabato scorso, nella propria sede di via Tiraboschi, l’Esecutivo provinciale dell’Avis ha incontrato i rappresentanti regionali dei partiti per un primo approccio volto a risolvere alcune problematiche sulla raccolta del sangue.

Hanno partecipato all’incontro esponenti di Pd, Fi, Fdi-An, Udc, Ln, Marche 2020, Idv, Psi, Verdi e Cd. In un colloquio franco è cordiale i dirigenti dell’Avis hanno evidenziato come, attraverso una costante e fattiva collaborazione tra l’Associazione dei donatori di sangue e l’ASUR, si è consolidata negli anni una struttura d’eccellenza in grado di soddisfare al meglio le esigenze sanitarie regionali.

Tuttavia negli ultimi tempi, soprattutto a causa del taglio del personale e di alcune lungaggini burocratiche, la raccolta del sangue sta subendo dei contrattempi e sono diminuite le donazioni. Tale fenomeno si è verificato soprattutto in provincia di Ancona e in particolare nella Vallesina e nel Fabrianese, ma il problema sta ora interessando un po’ tutta la Regione e quindi le criticità emerse vanno inquadrate in un progetto di lungo periodo che tenga conto delle esigenze del donatore e del malato, in continua evoluzione.

I convenuti hanno preso atto della situazione e sono giunti alla conclusione di continuare ad incontrarsi per affrontare i risolvere i problemi, incominciando con il presentare una mozione unitaria in Consiglio regionale che tenga conto delle esigenze espresse dall’Avis con riferimento al potenziamento dei centri trasfusionali, all’accreditamento rapido dei punti di raccolta ancora inagibili, al riconoscimento giuridico del Dipartimento specifico, alla creazione di uno stabilimento unico per la lavorazione del sangue, all’accoglienza più rapida dei nuovi donatori, fino ad arrivare ad una eventuale raccolta associativa di supporto accanto a quella pubblica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2014 alle 17:10 sul giornale del 24 novembre 2014 - 834 letture

In questo articolo si parla di provincia di ancona, avis, politica, sangue, donazione sangue

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abV3





logoEV
logoEV