Falconara: Festa dell’albero, successo in città con l'ultimo appuntamento

2' di lettura 25/11/2014 - Si è chiusa lunedì con l’ultima iniziativa messa in campo dall’Amministrazione comunale la Festa dell'albero, l'iniziativa promossa dal Ministero dell'Ambiente e da Legambiente a tutela del verde urbano e del territorio, a cui ha aderito anche il Comune di Falconara.

Per l’occasione infatti l’Amministrazione comunale in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale del Comune (CEA) ha organizzato una serie di appuntamenti nelle scuole cittadine per sensibilizzare i piccoli falconaresi attraverso la piantumazione di nuovi alberi nei giardini scolastici e nei parchi cittadini. Nella giornata di ieri sono stati coinvolti i ragazzi delle terze classi della scuola Giulio Cesare dell’Istituto Comprensivo Falconara Centro che hanno piantato un albero nel Parco delle Rimembranze (la pineta alle spalle di Palazzo Bianchi). Giovedì e venerdì scorso invece hanno partecipato scolaresche da tutti gli istituti comprensivi cittadini: IC Falconara Centro, IC Raffaello Sanzio e IC Galileo Ferraris.

Tutti sanno ormai l’importanza che hanno gli alberi per le città moderne e per la loro vivibilità – commenta l’assessore all’ambiente Matteo Astolfi -. L’evento di ieri presso il Parco delle Rimembranze ha un valore ancor più simbolico in quanto quel parco rappresenta le radici della nostra storia e della nostra cultura. Auspico che i ragazzi avendo piantato lì un nuovo albero si possano ricordare tutti quei ragazzi che hanno dato la vita per l’Unità d’Italia e per la prosperità del Paese ogni volta che passeranno nel parco a loro dedicato”.

Gli alberi offerti dal Comune e piantumati nelle pertinenze delle scuole e nelle aree verdi comunali non vanno solo ad abbellire lo spazio esterno degli istituti ma hanno anche un nuovo significato: ricordare l'importanza di valorizzare il patrimonio nazionale di biodiversità e manifestare la propria gratitudine verso i nostri amici alberi che ci regalano aria pulita, ombra e frutti. Dopo le varie piantumazioni, adulti e bambini si sono dedicati ad attività didattico-ricreative sull’argomento.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2014 alle 17:13 sul giornale del 26 novembre 2014 - 1415 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ab3z





logoEV