L’assessore Marasca a Ferrara ad un convegno su Scataglini

paolo marasca Ancona 25/11/2014 - L’assessore alla Cultura Paolo Marasca porterà oggi a Ferrara il saluto e la vicinanza dell’Amministrazione comunale al convegno nazionale su Franco Scataglini “Il giardino e la rosa” che si terrà fino a domani alla Biblioteca Ariostea.

Il convegno, organizzato dalla cattedra di Filologia Romanza dell'Università di Ferrara e dalla cattedra di Letteratura italiana dell'Università di Urbino, intende riproporre l’attenzione e lo studio sul grande poeta anconetano.

"La parola di Scataglini ha nello stesso tempo colto e lasciato sfogare un'inquietudine che è cifra della nostra città – ha detto Marasca - . Non c'è forse figura artistica più emblematica di Ancona, e non solo per il lavoro sul dialetto, ma per aver accompagnato sulla pagina, senza imprigionarla, tutta l'irrequietezza dell'anconetano. Un'irrequietezza che è senza dubbio legata al mare e alla nostra storia, e che fa da nervosa culla ad artisti capaci di scattare avanti, di essere in un tempo altro, di rappresentare la profonda tensione dell'animo umano".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2014 alle 16:00 sul giornale del 26 novembre 2014 - 912 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, assessore, paolo marasca, marasca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ab24