Area Marina Protetta, Berardinelli: "Ennesima occasione persa"

Daniele Berardinelli| Ancona 27/11/2014 - Ennesima occasione persa oggi da parte dell'amministrazione comunale di Ancona di voler approfondire argomenti delicati, vitali per tanta parte dei cittadini anconetani, e per concertare le scelte con gli stessi nostri concittadini e con tutte le Associazioni e categorie interessate.

Difatti, nonostante un Ordine del giorno che ho presentato assieme a molta parte della minoranza che chiedeva di "organizzare un tavolo di lavoro" proprio con Associazioni e cittadini, "ove elaborare una proposta da discutere con l'ISPRA" oltre a "farsi promotori di un incontro aperto anche agli altri Comuni potenzialmente interessati all'area marina protetta del Conero, Sirolo e Numana" cioè, effettuare una consultazione a tutto tondo da sottoporre poi all’Istituto di Ricerca per una elaborazione, la più condivisa possibile, ma anche prevedendo tutte le ipotesi, dal coinvolgimento di altri Comuni fino alla non realizzazione della protetta stassa. Difatti l'ISPRA, che è stata incaricata dal Ministero di avviare i lavori per la Redazione delle mappe di uso della Zona marina, non ha potuto svolgere il suo lavoro a 360 gradi, visto che solo alcuni dei soggetti interessati a questa iniziativa, e non altri, sono stati coinvolti dall'amministrazione comunale.

Al contrario, il documento votato dalla maggioranza da quasi per scontato l'istituzione dell'area marina protetta e si concentra solo sugli aspetti economici e di futura gestione. Abbiamo già vinto una volta la nostra battaglia contro quello che potrebbe solo essere un nuovo carrozzone politico e non servire realmente a migliorare l'ambiente marino, anzi, porterebbe il danno e la beffa di vedere ulteriori tasse per i cittadini e poter usufruire della bellezza del nostro territorio solo a pagamento. Speriamo che l’ideologia e l’ottusità che potrebbe derivarne, non distruggano un altro settore economico della nostra città, soprattutto in questo momento di crisi.

Daniele Berardinelli Forza Italia Ancona






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2014 alle 01:21 sul giornale del 27 novembre 2014 - 980 letture

In questo articolo si parla di politica, ancona, pdl, Daniele Berardinelli, Consigliere Comunale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ab8V





logoEV