Il Comune va avanti sull'Area marina protetta. Astensioni anche nel Pd e nell'Udc

Valeria Mancinelli Ancona 26/11/2014 - Il Comune va avanti sull'Area marina protetta del Conero, ma con più di un distinguo nel centrosinistra. Astenuti i Pd Urbisaglia e Mandarano, l'Udc Sanna non ha partecipato al voto.

È stata approvata a maggioranza la mozione che impegna la giunta ad avviare un tavolo di lavoro con Ministero dell'Ambiente, Regione, Provincia e Parco del Cònero per approfondire la questione. Il sindaco Mancinelli ha cercato di rassicurare e rispondere agli scettici.

«L'Area marina protetta fa parte del programma elettorale con cui questa maggioranza si è presentata agli elettori. Ma non è un progetto ideologico da inseguire a prescindere. Chiariremo tutti gli aspetti e le ricadute» ha dichiarato il sindaco.

L'Area marina infatti, come ogni riserva naturale, prevede divieti e vincoli a tutela dell'ambiente e dei fondali che potrebbero cambiare le regole per diportisti, pescatori, bagnanti e operatori balneari. I dubbi sono venuti a galla nella seduta monotematica sull'Amp del Consiglio comunale chiesta dall'opposizione. Secondo i sostenitori del progetto invece l'Area marina incentiverà anche il turismo e l'economia del Conero, oltre a difendere la qualità del mare. Tra gli invitati sono intervenuti i rappresentanti del Parco del Conero, di Legambiente, del comitato a sostegno dell'Amp, del circolo nautico Vanvitelli, della coop Pescatori di Portonovo.

A giugno il Ministero dell'Ambiente ha avviato il procedimento istitutivo dell'Area marina protetta “costa del Monte Cònero”, che dovrebbe aggiungersi alle 27 riserve marine già esistenti. Il progetto è ora curato dall'Istituto superiore per l'ambiente (Ispra) chiamato a decidere i confini dell'Amp. Il Consiglio ad hoc si è concluso con l'approvazione della mozione che impegna la giunta a coinvolgere nell'indagine dell'Ispra tutti i soggetti interessati ed avviare un tavolo di lavoro istituzionale per definire la sostenibilità finanziaria immediata e di lungo periodo dell'Amp.


di Emanuele Garofalo
    redazione@vivereancona.it





Questo è un articolo pubblicato il 26-11-2014 alle 21:14 sul giornale del 27 novembre 2014 - 1212 letture

In questo articolo si parla di politica, bilancio, ancona, valeria mancinelli, articolo, Emanuele Garofalo, primo anno di sindacatura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ab8e





logoEV
logoEV