Registro tumori: On. Lodolini primo firmatario di un'interrogazione insieme a Mariani e Ricciatti

Emanuele Lodolini Ancona 27/11/2014 - Nel giorno (26 novembre) dell'iniziativa promossa Falconara dai Circoli del Pd di Falconara, Chiaravalle, Montemarciano, Monte San Vito, Camerata P. per fare il punto sulle modalità con cui è stata gestita la vicenda dell’invio dell'indagine epidemiologica (terminata nel 2011) e i suoi futuri sviluppi; la mancata attuazione del registro tumori regionale, il deputato falconarese Pd, Emanuele Lodolini, ha predisposto una specifica interrogazione parlamentare rivolta al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro della salute.

L'interrogazione è stata sottoscritta dalla Deputata Pd Raffaella Mariani, esperta in materia e componente Commisdione Ambiente e dalla deputata fanese di Sel, Lara Ricciatti che aveva interrogato, sul tema, la Ministra Beatrice Lorenzin durante il question time sollevando il dibattito che poi ne è seguito.

Obiettivo dell'interrogazione, che ha come primo firmatario il falconarese On. Lodolini, è conoscere quali iniziative i Ministri interpellati intendano assumere per migliorare le condizioni ambientali e sanitarie dell'area a elevato rischio di crisi ambientale di Falconara e, in relazione all’ istituzione dei registri di mortalità, tumore e altre patologie di cui all'articolo 12 del decreto-legge n.179 del 2012, quali provvedimenti urgenti il Ministro della salute abbia messo in atto per definire nei tempi più brevi possibili il testo del decreto da sottoporre alla valutazione della Conferenza Stato-regioni e del Garante della protezione dei dati personale.

La concreta attivazione del Registro dei Tumori allo stato attuale delle conoscenze rappresenta lo strumento più idoneo per rilevare la reale incidenza della malattia.


da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2014 alle 17:42 sul giornale del 28 novembre 2014 - 1756 letture

In questo articolo si parla di emanuele lodolini, politica, roma, ancona, falconara marittima, pd, lodolini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ab0x


Laura Sebastianelli

27 novembre, 20:52
Egregio Onorevole,

prendo atto con favore della sua iniziativa. Bisogna recuperare il tempo perduto, senza ulteriori polemiche sui ritardi, che potranno essere oggetto di separata analisi quando il pericolo per la salute pubblica sarà scampato.

Le chiedo espressamente, e senza giri di parole, di prendere l'iniziativa anche sul By-Pass ferroviario di Falconara, onde evitare quella che a me sembra una ulteriore e forse irreversibile devastazione del nostro territorio.

Scusi l'invadenza e la franchezza, e grazie.




logoEV