Camerano: movimenti franosi in via Fontanelle, al via ai lavori di ripristino

1' di lettura 29/11/2014 - In questi giorni si stanno effettuando i lavori di ripristino di Via Fontanelle. La strada da alcuni mesi infatti presentava un cedimento della banchina e il sollevamento di una porzione della carreggiata dovuta alla pressione del movimento franoso proveniente dal terreno a lato della strada.

Lo spostamento del terreno dovuto quasi sicuramente alle intense pioggie prima dell’estate e dalle successive alterazioni geologiche del suolo aveva reso indispensabile il transennamento dell’area, per motivi di sicurezza, rendendo transitabile solamente una parte della careggiata.

Tutta l’area comunque sembra essere soggetta a movimenti franosi, tanto che l’anno scorso era stata allertata la Provincia, a seguito di un ripristino simile ma più esteso a metà della strada in questione, affinchè esaminasse il fenomeno e l’eventuale aggiornamento del Pai. Attualmente sembrano esserci altri movimenti franosi che riguardano solamente porzioni di terreni agricoli privati su cui non sono presenti abitazioni.

Il ritardo di qualche mese nel ripristinare il normale tratto viario è dovuto principalmente al fatto che l’Ufficio Tecnico Comunale ha voluto valutare con attenzione se ci fosse una stabilizzazione anche parziale del terreno, oppure se il fenomeno franoso era ancora in essere. Nella seconda ipotesi si sarebbero dovuti attivare differenti processi che avrebbero allungato l’iter di rispristino, in quanto si sarebbero dovute individuare possibili soluzioni per la stabilizzazione o in caso estremo la chiusura totale della strada. I

nvitiamo tutti i cittadini a comunicare all’Ufficio Tecnico Comunale qualsiasi situazione anomala di movimento del terreno che dovessero riscontrare sul versante di Via Fontanelle.

Assessore Lavori Pubblici Costantino Renato






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2014 alle 02:01 sul giornale del 29 novembre 2014 - 1274 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aceP





logoEV