16 giugno 2015



...

Un cauto apprezzamento. E' quanto emerge da parte di Legambiente a fronte delle dichiarazioni rilasciate dall'assessore Urbinati e comparse oggi sulla stampa. L'idea del ripristino della vecchia strada di Portonovo con finalità ciclopedonali è infatti caldeggiata e pubblicamente promossa dal Pungitopo almeno dal 2008, allorché fu presentato il dossier-proposta Un Mare di Verde sul Mare, fotografia dello stato e della storia dei percorsi a mare con relative proposte di ripristino degli antichi tracciati, al fine di una fruizione di un patrimonio storico e paesaggistico peculiare del territorio di Ancona.



...

Grande adesione anche nelle Marche allo sciopero indetto dalle sigle rappresentative nei primi due giorni di scrutini. La percentuale di partecipazione supera l'80% fino a raggiungere Il 100% in molte istituzioni scolastiche, soprattutto negli istituti superiori e nelle scuole medie dove, per altro, gli scrutini sono più complessi per l’elevato numero di docenti che ruotano in ogni classe. I sindacati: “Ora il Parlamento ci ascolti. Riforma sì, ma non così”.


...

Il Codacons ha vinto un’altra importante battaglia sul fronte della sanità. Lo scorso anno l’associazione aveva presentato una class action dinanzi al Tar del Lazio, per conto di 80 cittadini in possesso del diploma di massofisioterapista, in cui si chiedeva di "costringere" il Ministero della salute a riordinare il quadro normativo relativo alla figura del massofisioterapista e, dunque, di inserire questa figura tra le professioni sanitarie.


...

Come ogni anno, dal 15 giugno al 15 settembre, nelle località marine dell’Area Vasta 2 sarà attivo il Servizio di Assistenza Medica domiciliare e ambulatoriale rivolto ai turisti che trascorreranno le vacanze sulle spiagge della provincia di Ancona. I dettagli






...

Infrastrutture, porto, Salesi…questi i temi dell’incontro istituzionale di stamane tra il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli e il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, in visita a Palazzo del Popolo, scenario per la prima volta dei saluti ufficiali di un neo governatore al sindaco del capoluogo di regione.


...

Si svolgerá mercoledì alle 15,30 alla chiesa della Beata Vergine Maria del Rosario in via Mameli a Falconara la cerimonia funebre per dare l'ultimo saluto a Michele Bora Saracinelli, il giovane trovato impiccato sabato mattina nel suo appartamento di via Trieste a Chiaravalle.


...

Lunedì 15 giugno alle ore 18 Ancona (Auditorium Polveriera Castelfidardo, Parco del Cardeto) l'On. Emanuele Lodolini interverrà ad un'iniziativa pubblica promossa dal Circolo Lombardi sul tema "Le Riforme Costituzionali: all'esame del Parlamento: quali prospettive?".


15 giugno 2015





...

L’Associazione pronta a lanciare una nuova rappresentanza sindacale Nella provincia di Ancona esiste un tessuto, fatto di professionisti e di imprese che operano nel distretto culturale e creativo, significativo e di grande eccellenza: di questi molti sono associati a Cna.


13 giugno 2015


...

“Comincerò come ho promesso in campagna elettorale, mantenendo quella stessa linea di azione e coerenza: sobrietà nell’attività amministrativa e di governo - oltre che personale- e partecipazione concreta ai problemi di tutti i territori regionali. Voglio essere il più possibile presente dove ci saranno buone iniziative ma anche, e soprattutto, dove ci sarà da ascoltare le esigenze per risolvere insieme i problemi della comunità.”


...

“L’Amministrazione Comunale - annuncia l’assessore al bilancio Raimondo Mondaini - ha ritenuto opportuno fornire ai cittadini, anche per il corrente anno, uno strumento per agevolare il calcolo on-line dell’IMU e della TASI. È stata inoltre disposto un orario più ampio di apertura dell’ufficio tributi per andare incontro a dubbi ed esigenze della cittadinanza”.




...

La novità di quest’anno sono le giornate a tema: dopo la serata di ieri (venerdì) dedicata ai giovani con tornei, animazione ed una divertentissima cena insieme, la festa entra nel vivo del programma con la giornata dedicata ai bambini: si parte già alle 10 con una mattinata di giochi in piazza che si concluderanno con una grande caccia al tesoro.



...

La città di Ancona è stata scelta in via sperimentale insieme ad altre 18 città per effettuare controlli volti a verificare la guida sotto l’uso di sostanze stupefacenti, perchè tra quelle in cui più alto è il rapporto tra incidenti avvenuti nelle notti del week-end e contestazioni per la guida in stato d’ebbrezza.




12 giugno 2015

...

A conclusione di un anno faticoso, ma ricco di soddisfazioni, la Dirigente scolastica prof.ssa Maria Ambrogini esprime gratitudine per tutti i genitori che da qualche mese, insieme al referente Prof. Francesco Paolini, docente di lettere dell’istituto, hanno organizzato la festa della scuola secondaria “G. Ferraris” che si è svolta nel pomeriggio di sabato 6 giugno.