Ondate di calore in arrivo. Anziani, ecco le raccomandazioni del Comune

ondata di calore 3' di lettura Ancona 16/06/2015 - Caldo ed anziani: ecco le raccomandazioni del Comune. L'elenco delle strutture e delle associazioni.

Dando seguito a quanto già comunicato ieri al termine dell'incontro del coordinamento cittadino delle ondate di calore a Palazzo del Popolo, si puntualizzano le iniziative assunte e le raccomandazioni che ogni anno vengono rivolte alla cittadinanza qualora (non è previsto questa settimana) le ondate di calore raggiungano i livelli più elevati (2 – arancione - e soprattutto 3 – rosso), producendo condizioni di rischio che si aggravano ulteriormente se tali condizioni climatiche si protraggono per più giorni di seguito:

1) invitare i soggetti fragili (soprattutto anziani) ad osservare le indicazioni del Ministero della salute per queste situazioni.

2) In caso di disturbi relativi alla condizione di salute l’invito è quello di rivolgersi al proprio medico di famiglia che saprà dare la risposta più appropriata. È importante che il cittadino si rivolga innanzitutto al proprio medico che conosce la storia clinica di ogni suo paziente senza intasare – quando non è necessario – le strutture sanitarie di emergenza.

3) Nel caso in cui il Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute a cura della Protezione Civile segnali con il Bollettino quotidiano l’approssimarsi di una ondata di calore di livello 2-3 per più giorni consecutivi, il Comune di Ancona ne darà immediata comunicazione. Se sarà necessario verrà anche convocato il Coordinamento Cittadino sulle ondate di calore per prendere gli ulteriori provvedimenti necessari.

4) Per ogni informazione alla cittadinanza sui servizi disponibili e sulle cautele da osservare è a disposizione, dal 1 giugno e fino al 31 agosto 2014, 7 giorni su 7, dalle ore 9:00 alle 19:00 il numero verde del Servizio “Helios” 800.450.020 (call center regionale per il sostegno dei soggetti fragili a cura dell’ASUR Marche).

5) Come per gli anni passati, ci sono poi alcune sale climatizzate a disposizione della cittadinanza in caso di livelli elevati di allerta (livello 3 rosso, corrispondente a due giorni consecutivi di livello 2 arancione): ZONA CENTRO: - Progetto HELIOS presso Struttura Comunale per Anziani “BENINCASA”, Via Podesti, 9 – n. verde: 800.450.020 attivo 7 giorni su 7 dalle ore 9:00 alle 19:00; - Circoscrizione 1, Via cesare Battisti, 11/C; - Sede della COOSS MARCHE in Via Saffi, 4 in orario di apertura degli uffici: dal lun al ven 8.30 13.30, il mart e il giov 15.00 17.30. ZONA PIANO SAN LAZZARO: - Filo d’Argento Dorico, Via Ascoli Piceno 10 - Circoscrizione 2, Via Scrima 19 - Circoscrizione 2, Via Tavernelle, 122 - Croce Gialla, Via Ragusa 18 ZONA TORRETTE/POSATORA - Circoscrizione 2, Via Esino 62; - Centro Sociale “L’INCONTRO”, Via Esino 6; - Circolo Belvedere Via Montevettore 6, dal lun al sab dalle 15.00 alle 19.00.

6) Sono,inoltre, disponibili condizionatori portatili per le situazioni di emergenza relative ad anziani non autosufficienti e indigenti, che ne facciano richiesta tramite apposito modulo presso l’U.O Anziani del Comune di Ancona (Viale della Vittoria, 39 – INT. 3 – 1° piano a destra).

Mettere in campo- a tutela e promozione della salute e del benessere degli anziani e delle persone fragili - azioni coordinate e condivise tra enti, associazioni no profit e di volontariato, è una delle prassi che garantisce i risultati migliori e che l'Amministrazione ha adottato da tempo come metodo di lavoro. Attraverso una unica centrale operativa che accoglie e gestisce tutte le richieste che provengono dalla cittadinanza, la rete che si è costituita negli ultimi anni (e che annovera una pluralità di soggetti alcuni dei quali operativi H24 ) può garantire risposte più rapide, efficaci e articolate sul territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2015 alle 16:01 sul giornale del 17 giugno 2015 - 1088 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akMs





logoEV
logoEV