Nuova piazza alle Palombare, il Comune chiede il parere dei cittadini con un sondaggio on line

2' di lettura Ancona 17/06/2015 - Sarà un “progetto partecipato” quello che interesserà la nuova piazza del quartiere delle Palombare; un rione in forte sviluppo in questi ultimi anni che lo ha visto trasformarsi da polo industriale e commerciale a quartiere abitativo.

I cittadini potranno compilare un sondaggio on line, per stabilire come sarà allestito lo spazio più rappresentativo di questa zona, il cui progetto dovrebbe completarsi per la fine di quest'anno. L’iniziativa nasce a seguito della mozione presentata dal consigliere comunale Matteo Vichi, già approvata dal Consiglio comunale, che impegna il sindaco e la giunta ad avviare subito, tutte le attività necessarie alla definizione di un progetto esecutivo per la realizzazione di una piazza pubblica all‘interno del quartiere.

“Vogliamo coinvolgere la cittadinanza in un ruolo attivo della piazza e questo sondaggio è volto a far emergere le necessità che i cittadini hanno nella loro fruizione quotidiana del quartiere” afferma il promotore Matteo Vichi, “il sondaggio inoltre potrà testare questa nuova modalità per essere poi riproposta in altre soluzioni progettuali”.

Entrando nello specifico delle domande, ai cittadini verrà chiesto che cosa realizzare nella piazza a livello strutturale, fra verde, aree di aggregazione, di sosta, di giochi, di come utilizzare l'area e quindi la sua fruizione vera e propria: passeggiate, feste di quartiere, attività ludiche e relax. Infine uno sguardo alla manutenzione, alla sicurezza e alla pulizia che sono fra le variabili di ciò che potrebbe preoccupare di più i cittadini.

“Il sondaggio durerà tre mesi” afferma l'Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Urbinati “poi saranno i progettisti interni a prendere in considerazione le varie proposte che si evinceranno dal sondaggio per redigere entro la fine di quest'anno il progetto definitivo”.

Nella proposta di piano degli investimenti e nel piano triennale dei Lavori Pubblici, 2014/16 è già prevista, nell’anno 2016, la realizzazione della piazza del quartiere Palombare per l’importo di €500.000.








Questo è un articolo pubblicato il 17-06-2015 alle 00:08 sul giornale del 18 giugno 2015 - 1398 letture

In questo articolo si parla di attualità, Marco Porcu, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akN1





logoEV