Estate sicura: scattano i controlli al porto e stazione. Nei cieli anche l'elicottero

01/08/2015 - Non va in vacanza la Polizia anconetana. Il primo giorno e primo sabato di agosto Volanti, Unità cinofila e Nucleo Prevenzione Crimine Marche-Umbria blindano gli archi e il piazzale dell'autorità portuale. Nei cieli del litorale marchigiano si alza in volo anche l'elicottero.

Continuano le operazioni di controllo straordinario del territorio. Anche in questa ultima settimana di luglio, il Questore Oreste Capocasa ha messo in campo tutti i suoi uomini per garantire la sicurezza. Predisposto infatti un sistema integrato di controllo del territorio ovvero un’attività di polizia mirata in particolar modo ad arginare il fenomeno dei reati predatori e quelli legati alla microcriminalità, che prevedono il pattugliamento a "scacchiera" delle zone più a rischio e la vigilanza soprattutto delle abitazioni.

Poliziotti delle Volanti, della Squadra Nautica, dei Cinofili, del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria e Marche”, del Reparto Volo di Pescara, dell'Ufficio di Polizia di Frontiera Marittima, della Polizia Stradale e della Polizia Postale hanno passato al setaccio "terra, mare e cielo" della provincia di Ancona, soffermando anche l’attenzione sulle località dei lungomari a nord e a sud di Ancona, luoghi che in questo periodo sono particolarmente affollati da bagnanti e turisti, senza tralasciare, ovviamente, anche i luoghi turistici come il porto di Ancona, gli Uffici postali e non solo.

In piedi sotto il sole con giubbotto di protezione e arma d'ordinanza in mano, invece, i poliziotti in città che fanno accostare numerosi automobilisti per controlli di routine. E all'occorrezna, se notano qualcosa di sospetto, non esitano a sfruttare l'olfatto dei segugi. A fermarsi spontaneamente - anche se per caso - è invece l'Assessore Stefano Foresi, che ha tempo per dichiarare "Lunedì riapriamo via Appennini".

Il resto viene affidato all'occhio vigile dell'elicottero che pattuglierà il litorale marchigiano.


di Enrico Fede
redazione@vivereancona.it

 






Questo è un articolo pubblicato il 01-08-2015 alle 13:56 sul giornale del 03 agosto 2015 - 1448 letture

In questo articolo si parla di cronaca, polizia ancona, elicottero, stefano foresi, Volanti della Questura di Ancona, articolo, Enrico Fede, Elicottero polizia di stato, elicottero polizia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amJ6