13 febbraio 2017



...

Finalmente una buona notizia dal Comune. Viene in particolare dal fronte educativo e riguarda un progetto di continuità tra Nido ed infanzia nella fascia 0/6 anni cui lavoreranno le educatrici dei nidi comunali e le insegnanti della scuola di infanzia di vari plessi della città.



...

Dal 10 febbraio al 29 febbraio la Banca d’Italia, sede di Ancona, ospita in mostra la nuova banconota da 50 euro, serie Europa. Quest'ultima entrerà in circolazione il 4 aprile prossimo. All'esposizione multimediale si affianca la mostra dei bozzetti di banconote ideate dagli studenti.



...

La Banca di Ancona Credito Cooperativo si unisce al cordoglio della famiglia Marcucci per la scomparsa dell'imprenditore edile Leonello Marcucci, che dell'istituto di credito anconetano fu per lunghi anni prima membro del Collegio Sindacale e, successivamente, del Consiglio di Amministrazione.


...

“Il nuovo corso che si è aperto nella delicata e complessa gestione dell'emergenza migranti da parte del Ministero dell'Interno va salutato con grande favore perché risponde alla domanda sia di accoglienza che di sicurezza, ma anche di umanità e di regole certe”. “Inoltre le misure sulla sicurezza contenute nel Decreto Legge sulla sicurezza urbana approvato dal governo va incontro al desiderio di legalità, di sicurezza urbana, di prevenzione nei confronti della criminalità e di tutela che consentiranno alle istituzioni locali di operare con sempre maggiore efficacia”.



...

Un presidio contro la violenza di genere arriva in camper nella centralissima piazza Roma. Si tratta di team di agenti, ma anche medici e psicologi. Il loro compito sarà accogliere domande, ma anche storie e denunce. Scelto a simbolo il giorno di San Valentino Nicolini: una squadra per "dare tutto l'aiuto possibile"


...

Ancona…chi ti “PIA” in giro? «PIA ANCONA». È l’acronimo di «Progetto Inquinamento Ancona» e porta la firma di un super esperto del settore, il professor Floriano Bonifazi, allergologo di fama, già primario al Regionale, professionista che si è occupato per anni delle patologie respiratorie, prevalentemente su base allergica, sin da quando nella nostra città vi era una elevata concentrazione di allergeni, che in larga parte originavano dal traffico portuale. Lo studio proposto sull’attuale inquinamento dell’aria, prenderà in considerazione più cause.





11 febbraio 2017

...

“La firma del protocollo di intesa per la riqualificazione urbana, la messa in sicurezza dall'azione meteomarina e la velocizzazione delle linea ferroviaria Adriatica, il collegamento viario della SS 16 al porto internazionale di Ancona da parte del Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio con Anas, Rfi, Regione Marche, Comune di Ancona e Autorità portuale segna una tappa fondamentale per il futuro dello sviluppo di Ancona e della sua autonomia”.




10 febbraio 2017


...

Sbloccare la viabilità, velocizzare la ferrovia e favorire lo sviluppo di Ancona e del suo porto. Sull'Uscita a nord ora c'è la firma del Ministro. Mancinelli: "Siamo usciti dal pantano, finalmente solleveremo il quartiere di Torrette dalla morsa del traffico e il porto avrà il bypass". Il primo cittadino a Delrio “Ha dato prova di senso di responsabilità, chiudendo coraggiosamente un capitolo e aprendone subito un altro”. Il video di Delrio atteso a palazzo


...

“La firma del protocollo di intesa per la riqualificazione urbana, la messa in sicurezza dall'azione meteomarina e la velocizzazione delle linea ferroviaria Adriatica, il collegamento viario della SS 16 al porto internazionale di Ancona da parte del Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio con Anas, Rfi, Regione Marche, Comune di Ancona e Autorità portuale segna una tappa fondamentale per il futuro dello sviluppo di Ancona e della sua autonomia”.




...

Dalla "storica firma" sull'Uscita Ovest sbandierata da Comune e Regione ad agosto 2013, siamo arrivati alla storica “farsa” del 9 febbraio 2017 quando il Ministro Delrio e i vertici delle Amministrazioni locali, dell’Autorità di Sistema Portuale e delle imprese pubbliche RFI e ANAS hanno sottoscritto la presa d’atto della fine ingloriosa dell’affare “uscita a Ovest”.




...

Un gruppo internazionale di ricercatori coordinati da Roberto Danovaro, Professore dell'Università Politecnica delle Marche, ha formulato una proposta di tutela degli abissi, pubblicata sulla rivista scientifica internazionale "Science" Aumentando l'esplorazione e lo sfruttamento industriale dell’ambiente degli abissi marini, per reperire una vasta gamma di risorse - dal petrolio ai minerali - aumentano anche le conseguenze sull’eco-sistema.


...

Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio ha visitato oggi il porto di Ancona in occasione dell’inaugurazione dei lavori di potenziamento della Banchina 22. Il Ministro, accompagnato dal Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, dal Presidente dell’AdSP dell’Adriatico Centrale, Rodolfo Giampieri e dal Direttore Marittimo delle Marche, C.A. Francesco Saverio Ferrara, ha poi visitato altre aree del porto in fase di sviluppo o concluse. Il Ministro ha visitato per la prima volta con il presidente Rodolfo Giampieri il porto di Ancona come sede della nuova Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Centrale.






...

5000 ragazzi hanno affollato l’Aula Magna, i laboratori e le aule delle facoltà dell’Università Politecnica delle Marche, arrivati per raccogliere informazioni nella settimana di orientamento


9 febbraio 2017