14 febbraio 2017

...

Corinaldesi (Confartigianato): “Un settore vitale con concrete possibilità occupazionali” I giovani riscoprono l’artigianato.


...

Appuntamento venerdì 23 febbraio con l’inaugurazione del Centro Giovanile di Torrette mentre venerdì scorso ha aperto l’attività per l’anno 2017 quello di Ponterosso. I centri giovanili del Comune di Ancona, tre in tutto, Ponterosso, Archi e Torrettte, sono una bella realtà ormai da diversi anni.


...

Gli assessori Manuela Bora e Angelo Sciapichetti, hanno partecipato questa mattina in Regione a una conferenza stampa sui progetti europei Empowering e Life Sec Adapt. Nell’occasione Comuni, ANCI e Regione Marche hanno rinnovato l’impegno nei confronti dell’Iniziativa europea del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, avviata per la prima volta nel 2008. Erano presenti rappresentanti dei Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Appignano, Pollenza, Fabriano, Fermo, Jesi, Macerata, Pesaro, Santa Maria Nuova, San Paolo Jesi, Senigallia, Urbino, nonché il Presidente di ANCI Marche Maurizio Mangialardi.


...

Donna in preda ai fumi dell'alcol da in escandescenza. L'episodio al Piano San Lazzaro poco dopo la mezzanotte. Multata per ubriachezza molesta.


...

Dal 2000 produzione +90%, occupazione +65%: il sito traina la crescita del polo farmaceutico. Una struttura altamente tecnologica, che impiega 590 addetti; una crescita sorprendente che ha caratterizzato gli ultimi 17 anni, raggiungendo nel 2016 i 104,5 milioni di pezzi prodotti, di cui quasi il 30% destinato all’export. Ma anche una grande attenzione all’ambiente e alla sicurezza dei lavoratori, che ha permesso una riduzione degli infortuni di circa l’80% rispetto al 2000. È la fotografia dello stabilimento Angelini di Ancona, protagonista di una produzione di eccellenza, destinata a oltre 50 Paesi nel mondo, e punta di diamante dell’intero polo farmaceutico aziendale, che ha chiuso il 2016 con un fatturato globale pari a oltre 830 milioni di euro e l’ambizioso obiettivo di superare il miliardo nel 2020.


...

Si nascondeva dietro i cassonetti della differenziata per eludere i controlli, rumeno nei guai ad Ancona.


...

Dario Franceschini sarà martedì 14 febbraio, ad Ancona. Il Ministro visiterà le opere d'arte salvate dal sisma e non solo.


...

Grande partecipazione al Primo Forum Pubblico che ha segnato un passo decisivo nel complesso iter avviato dalla Amministrazione Comunale che porterà alla approvazione di una Variante Urbanistica per il riconoscimento di “Centro Storico” della parte più importante di Falconara Marittima, quella che si estende, a grandi linee, dalla Via Flaminia, a Via Bixio, alla Via Leopardi.


...

Tentano la truffa ai danni di una anziana, ma la 78enne le mette in fuga. Ora è caccia a due donne


...

Domani, martedì 14 febbraio, a partire dalle ore 12.00, si terrà un presidio presso Palazzo Leopardi, sede del Consiglio Regionale delle Marche, organizzato da studenti e lavoratori in occasione della discussione della legge 77, per il riordino degli ERSU.


13 febbraio 2017

...

La risposta dell’Assessore Mondaini ai rilievi sollevati dal PD su alcune scelte rilevanti della Giunta Brandoni è deludente in quanto, invece di entrare nel merito delle problematiche, risponde in politichese.


...

Lo cercavano da ore e così che vengono allertati i Vigili del Fuoco. Quest'ultimi irrompono in casa e sorpresa lo trovano nel suo letto.


...

Finalmente una buona notizia dal Comune. Viene in particolare dal fronte educativo e riguarda un progetto di continuità tra Nido ed infanzia nella fascia 0/6 anni cui lavoreranno le educatrici dei nidi comunali e le insegnanti della scuola di infanzia di vari plessi della città.


...

Venerdì 10 febbraio, nel Giorno del Ricordo per le vittime delle Foibe, si è svolto il congresso regionale delle Marche dei movimenti Azione Nazionale, guidato dagli On. Gianni Alemanno, Roberto Menia e Giuseppe Scopelliti e La Destra di Francesco Storace.


...

Dal 10 febbraio al 29 febbraio la Banca d’Italia, sede di Ancona, ospita in mostra la nuova banconota da 50 euro, serie Europa. Quest'ultima entrerà in circolazione il 4 aprile prossimo. All'esposizione multimediale si affianca la mostra dei bozzetti di banconote ideate dagli studenti.


...

La 15enne filottranese del Team Atletica Marche sul podio tricolore ad Ancona


...

La Banca di Ancona Credito Cooperativo si unisce al cordoglio della famiglia Marcucci per la scomparsa dell'imprenditore edile Leonello Marcucci, che dell'istituto di credito anconetano fu per lunghi anni prima membro del Collegio Sindacale e, successivamente, del Consiglio di Amministrazione.


...

“Il nuovo corso che si è aperto nella delicata e complessa gestione dell'emergenza migranti da parte del Ministero dell'Interno va salutato con grande favore perché risponde alla domanda sia di accoglienza che di sicurezza, ma anche di umanità e di regole certe”. “Inoltre le misure sulla sicurezza contenute nel Decreto Legge sulla sicurezza urbana approvato dal governo va incontro al desiderio di legalità, di sicurezza urbana, di prevenzione nei confronti della criminalità e di tutela che consentiranno alle istituzioni locali di operare con sempre maggiore efficacia”.


...

Per 150 lettori di Vivere Ancona l'anteprima del film "Il diritto di contare" il 21 febbraio alle ore 20:00 all'UCI Cinemas di Ancona sarà gratuita. È sufficiente scaricare il coupon nella pagina dei regali entro il 20 febbraio.


...

Un presidio contro la violenza di genere arriva in camper nella centralissima piazza Roma. Si tratta di team di agenti, ma anche medici e psicologi. Il loro compito sarà accogliere domande, ma anche storie e denunce. Scelto a simbolo il giorno di San Valentino Nicolini: una squadra per "dare tutto l'aiuto possibile"


...

Ancona…chi ti “PIA” in giro? «PIA ANCONA». È l’acronimo di «Progetto Inquinamento Ancona» e porta la firma di un super esperto del settore, il professor Floriano Bonifazi, allergologo di fama, già primario al Regionale, professionista che si è occupato per anni delle patologie respiratorie, prevalentemente su base allergica, sin da quando nella nostra città vi era una elevata concentrazione di allergeni, che in larga parte originavano dal traffico portuale. Lo studio proposto sull’attuale inquinamento dell’aria, prenderà in considerazione più cause.


...

Il Carnevale di Fano, quest’anno, avrà una settimana interamente dedicata allo sport e tra i protagonisti ci sarà anche il Fano Rugby che anche quest’anno è pronta per ospitare la Coppa Carnevale, evento riservato ai settori Minirugby di tutte le squadre marchigiane.


...

Il Futsal Potenza Picena non riesce ad invertire il momento no. I potentini cadono in casa contro un buon Città di Falconara e collezionano il secondo stop consecutivo.


...

Lunedì 13 febbraio 2017 è un giorno molto importante è: la giornata mondiale dell'epilessia. L’epilessia è stata riconosciuta come malattia sociale, e purtroppo ancora oggi ci sono molti pregiudizi e tabù.


11 febbraio 2017

...

“La firma del protocollo di intesa per la riqualificazione urbana, la messa in sicurezza dall'azione meteomarina e la velocizzazione delle linea ferroviaria Adriatica, il collegamento viario della SS 16 al porto internazionale di Ancona da parte del Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio con Anas, Rfi, Regione Marche, Comune di Ancona e Autorità portuale segna una tappa fondamentale per il futuro dello sviluppo di Ancona e della sua autonomia”.


...

Premi ai decani dei motori. A Mondolfo la Confartigianato ha consegnato importanti riconoscimenti a tre imprese storiche del comparto: targhe a Franco Capodagli di Fossombrone e Sauro Fraternali di Fermignano, 50 anni in officina, e a Giuseppe Paoloni di Maiolati Spontini per i 40 anni di attività.


...

Il Parlamento Europeo sta discutendo una norma sul copyright. Anso lancia un appello agli europarlamentari italiani perché si attivino a tutela delle realtà editoriali.


10 febbraio 2017

...

Anche Falconara celebra il Giorno del Ricordo per non dimenticare la tragedia delle genti istriane, fiumane, giuliane e dalmata con un appuntamento organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato provinciale di Ancona.


...

Sbloccare la viabilità, velocizzare la ferrovia e favorire lo sviluppo di Ancona e del suo porto. Sull'Uscita a nord ora c'è la firma del Ministro. Mancinelli: "Siamo usciti dal pantano, finalmente solleveremo il quartiere di Torrette dalla morsa del traffico e il porto avrà il bypass". Il primo cittadino a Delrio “Ha dato prova di senso di responsabilità, chiudendo coraggiosamente un capitolo e aprendone subito un altro”. Il video di Delrio atteso a palazzo


...

“La firma del protocollo di intesa per la riqualificazione urbana, la messa in sicurezza dall'azione meteomarina e la velocizzazione delle linea ferroviaria Adriatica, il collegamento viario della SS 16 al porto internazionale di Ancona da parte del Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio con Anas, Rfi, Regione Marche, Comune di Ancona e Autorità portuale segna una tappa fondamentale per il futuro dello sviluppo di Ancona e della sua autonomia”.


...

"Atti osceni in luogo pubblico". Emiliano nei guai ad Ancona, dopo incursione delle Volanti


...

Venerdì 10 febbraio cerimonia presso ex caserma Villarey, (sede Facoltà Economia). Verrà deposta una corona di alloro davanti alla lapide


...

Dalla "storica firma" sull'Uscita Ovest sbandierata da Comune e Regione ad agosto 2013, siamo arrivati alla storica “farsa” del 9 febbraio 2017 quando il Ministro Delrio e i vertici delle Amministrazioni locali, dell’Autorità di Sistema Portuale e delle imprese pubbliche RFI e ANAS hanno sottoscritto la presa d’atto della fine ingloriosa dell’affare “uscita a Ovest”.


...

La sinistra anconetana consegna lettera nelle mani del Ministro Delrio. Al vaglio l'uscita mezzi pesanti dal porto di Ancona


...

Un gruppo internazionale di ricercatori coordinati da Roberto Danovaro, Professore dell'Università Politecnica delle Marche, ha formulato una proposta di tutela degli abissi, pubblicata sulla rivista scientifica internazionale "Science" Aumentando l'esplorazione e lo sfruttamento industriale dell’ambiente degli abissi marini, per reperire una vasta gamma di risorse - dal petrolio ai minerali - aumentano anche le conseguenze sull’eco-sistema.