IN EVIDENZA


Cambio di vertice al Comando Scuole della Marina. Il Capo di Stato di Maggiore Girardelli ad Ancona: “La formazione diventa conoscenza marittima”

Nella giornata di martedì 25 luglio si è svolta presso la sede della Marina Militare di Piano San Lazzaro, alla presenza tra le varie rappresentanze del Prefetto D’Acunto e del cardinale uscente Menichelli, la cerimonia di avvicendamento nel Comando Scuole della Marina Militare fra l’Ammiraglio di Squadra Salvatore Ruzittu che lascia al posto all’Ammiraglio di Divisione Alberto Bianchi.

20 marzo 2017

...

Una edizione speciale è la ventunesima serie de “Le parole della filosofia”, la manifestazione clou del Festival del Pensiero Plurale; speciale è questa edizione per molteplici motivi, legati alla nostra regione e alla attualità culturale. Infatti, per la prima volta i quattro pensatori invitati -Maurizio Migliori, Filippo Mignini, Domenico Losurdo e Nicola Panichi- sono legati alle Marche: due provengono dalla Università di Macerata (Migliori e Miglini) e gli altri due da quella di Urbino (Losurdo e la Panichi); due sono nati nelle Marche (Mignini a Cupra Marittima e la Panichi a Cantiano) e gli altri due alle Marche sono legati per le origini (Migliori) e per la formazione (Losurdo). Tutti e quattro sono nomi di livello nazionale e internazionale: Migliori come specialista di Platone, Mignini di Spinoza, Losurdo di Nietzsche e la Panichi di Montaigne.



...

L'On Arlotti presenta ad Ancona il nuovo ddl sulle concessioni demaniali marittime ed annuncia presto un tavolo. Un tema caldo ad Ancona come in tutta la costa Adriatica. Un settore anche a rischio infiltrazioni mafiose. Arlotti: "Presto chiameremo Cantone". Mentre l'On Lodolini rassicura: "Sulla strada giusta per tutelare le imprese e risolvere una materia complessa" Il video



...

Tra gli applausi dei cittadini e dei bambini delle scuole elementari degli Archi, è approdato questa mattina alla Mole Vanvitelliana il Cavallo di Mimmo Paladino, opera d'arte tra le più conosciute dello scultore contemporaneo protagonista in questi mesi, nello stesso edificio settecentesco, della mostra “Ecce homo” con un'altra delle sue opere più belle, “I dormienti”.



...

“Un diabetico è solo con i suoi problemi, tanti diabetici associati sono una forza per risolverli”: questo é lo slogan dell’Associazione per la Tutela del Diabetico, Onlus di Ancona nata nel 1979 presso il Centro Antidiabetico dell’INRCA.








...

Approvato il bilancio 2017-2019 in aula di Consiglio. Del Bello: "La nostra azione amministrativa si tradurrà in interventi economici e non solo. L'amministrazione sarà presente sul territorio, fra le persone, le associazioni e le attività economiche per realizzare a pieno il proprio servizio."






...

Grande successo del Tir Day di Unatras. Cortei e manifestazioni in 18 città e 11 Regioni Il segretario di Confartigianato Trasporti Marche Gilberto Gasparoni ha sottolineato che protestiamo anche ad Ancona contro le mancate risposte del Governo.


18 marzo 2017


...

Sabato 18 Manifestazione dell'autotrasporto Marchigiano per sostenere il settore 110 TIR in corteo nel centro di Ancona ed assemblea pubblica al Porto Interveranno il Sindaco Mancinelli, parlamentari e consiglieri regionali: Confartigianato presenterà le richieste sul Porto




...

Da anni si parla di una grande struttura di vendita (alcune decine di migliaia di metri quadrati di superficie utile, nuova viabilità per decine di milioni di euro, uno completo stravolgimento dell’attuale assetto del territorio) da realizzarsi alle Piane di Camerata Picena, al confine con il Comune di Chiaravalle in area ex Mulino Americano.


...

Martedì 21 marzo Falconara ospiterà uno dei più grandi nomi del Jazz internazionale: parliamo di Jimmy Owens, che sarà presente con una masterclass e un concerto, organizzati dall'Associazione musicale Artemusica, da Marche Music College e da Ancona Jazz, con il patrocinio del Comune di Falconara, e che si svolgeranno presso l'Auditorium F. Marini di Falconara.



17 marzo 2017

...

Ingegneria negli strumenti musicali: il nuovo corso di perfezionamento ottiene il plauso della Regione. Il Rettore Sauro Longhi: “Il nostro obiettivo: valorizzare competenze e produzioni del territorio”. Presenti alla presentazione oltre all’assessore al lavoro e istruzione Loretta Bravi anche i direttori dei Conservatori di Pesaro e Fermo Ludovico Bramanti, Massimo Mazzoni e il Prof. Graziano Cerri







...

“Il provvedimento sulla sicurezza è stato approvato in prima lettura alla Camera e questo significa un chiaro indirizzo in materia di politiche di presidio del territorio, politiche di inclusione sociale, politiche urbanistiche. Questo decreto legge ha l'obiettivo di aumentare la sicurezza e la libertà dei cittadini”. Così Emanuele Lodolini, membro della Commissione Difesa della Camera, ha salutato l'approvazione del Decreto Legge n.14 con il quale il legislatore ha voluto introdurre strumenti volti a rafforzare la sicurezza delle città e la vivibilità dei territori e si promuovono interventi volti al mantenimento del decoro urbano.


...

Proseguono gli interventi per decoro della città da parte dell’assessorato alle Manutenzioni, in collaborazione con Anconambiente. Dopo gli interventi sui graffiti sulla fontana delle 13 Cannelle, in piazza del Papa e parzialmente in piazza Pertini, Anconambiente ha provveduto alla pulizia dell’interno delle fontane di piazza Roma-Corso Mazzini, dei Cavalli e delle 13 cannelle.