IN EVIDENZA





...
Giunge il tempo dell'ultima celebrazione come Arcivescovo di Ancona dopo la rinuncia all'episcopato per raggiunti limiti di età. A salutare il cardinale autorità religiose e laiche e centinaia di fedeli a presenziare al commosso commiato.

...
Il 3 Marzo del 1975 all' Opéra-Comique di Parigi va in scena la Carmen di Georges Bizet. É la prima assoluta e viene indicata, almeno sul libretto, come un' opéra-comique (un genere tutto francese che si distingueva per la comicità sobria e per il lieto fine), ma i toni via via più cupi ed il tragico epilogo lasciano il pubblico sconcertato; lo spettacolo non è un successo.

...
La città si è vestita festa per celebrare la notte bianca. Locali aperti fino a tardi e numerosi eventi e concerti nelle piazze e nelle vie del centro. La risposta degli anconetani è stata positiva, in migliaia a divertirsi nella calda sera settembrina e a ballare per le vie del centro e sotto lo scenografico arco di Traiano, illuminato per l'occasione e trasformato in “discoteca”.

14 maggio 2017

...

La sicurezza è un tema di estrema attualità. La recente approvazione della Legge che introduce disposizioni urgenti a tutela della sicurezza delle città sia per quella integrata che di quella urbana, ha confermato l'attenzione che il Partito Democratico ha posto sulla questione.




...

Succede questo nello splendido comune anconetano; immaginate al posto dei polli le persone (tante… sempre di più..) dedite al gioco compulsivo e, al posto delle volpi, il concessionario degli apparecchi con cui si gioca. Gli esiti della commissione consiliare sul tema.



...

La Barbato Design Vela Ancona cede di misura al Passetto al Lavagna terzo in classifica. La gara, che era l'ultima in casa per gli anconetani prima della trasferta in Sardegna che, dopo la pausa, chiuderà tra due settimane la stagione regolare, termina 7-6 per i liguri, più lucidi nella seconda metà nello sfruttare le occasioni a proprio favore.


13 maggio 2017

...

Si è tenuta ieri, giovedì 11 Maggio la cerimonia di consegna dei Premi di laurea, alle ore 17:30 presso la Facoltà di Economia "G. Fuà". Sono stati conferiti ai migliori laureati i premi, istituiti per onorare la memoria di persone defunte o per valorizzare determinate tematiche o particolari figure di laureati, a seguito di finanziamenti elargiti da soggetti esterni o con la rendita maturata derivata dall'investimento di un capitale nominale iniziale.





...

Partirà lunedì 15 maggio la programmazione televisiva di EDU FIN Game in onda su E’Tv (canale 12) dal lunedì alla domenica alle ore 14,35 e alle 23,00. Inoltre sarà possibile rivedere in replica alle ore 06,00 tutti gli appuntamenti.


12 maggio 2017






...

Guerre e migrazioni, dialogo tra confessioni religiose e non, arte e bellezza direttrici principali per la quinta edizione della manifestazione “Se vuoi la pace prepara la pace”. Un corposo programma di eventi messo in cantiere dall’Università per la Pace con la collaborazione di Giunta, Consiglio regionale ed altri enti, che si snoderà dal 12 maggio all’8 giugno, andando ad interessare diversi centri delle Marche (Servigliano, Senigallia, Montemarciano, Fano, Senigallia, Ancona, Camerino, Trecastelli, Ostra, Serra De’ Conti, Marzocca, Fermo, Jesi, San Severino, Pesaro).



11 maggio 2017











10 maggio 2017




...

Sono 17 i comuni marchigiani che hanno ricevuto la Bandiera Blu 2017. L'evento realizzato anche in collaborazione con l'Anci, si è tenuto a Roma alla presenza dei sindaci. I comuni che l'hanno ricevuta sono: Ancona, Numana, Senigallia, Sirolo, Cupra Marittima, Grottammare, Porto Sant'Elpidio, San Benedetto Del Tronto, Fermo, Pedaso, Porto San Giorgio, Civitanova Marche, Potenza Picena, Fano, Gabicce Mare, Mondolfo e Pesaro.


9 maggio 2017

...

Il Comando Carabinieri Forestale Conero (già Corpo Forestale dello Stato), nonostante il recente accorpamento al corpo militare dei CC, rimarrà con la sede al piano terra dello stabile del Parco del Conero che lo ospita da anni, in via Peschiera 30 a Sirolo.


...

Carlo Pinto, già Vice Dirigente della squadra mobile per 7 anni, è nato e cresciuto ad Ancona, e sarà il primo Capo della Squadra Mobile dorica di origini anconetane. Pinto: "Onorato ed entusiasta per questo incarico nella città che mi appartiene"