IN EVIDENZA









25 settembre 2017

...

Serata informativa e propositiva molto partecipata ieri sera a Castelferretti! Circa 150 persone hanno risposto all’appello del Comitato Mal’Aria Falconara/Castelferretti il quale ha illustrato i risultati delle attività svolte a partire dall’audizione con le Commissioni Ambiente e Sanità della Regione Marche alle quali è stata chiesta l’installazione di una centralina fissa di rilevamento della qualità dell’aria nella zona residenziale attorno a via Romero, via Allende costantemente sottoposta ad esalazioni di tipo industriale.


...

Nel pomeriggio di venerdì nel corso dei servizi predisposti per il contrasto dei reati in materia di stupefacenti, è stato deferito all’autorità giudiziaria per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio un cittadino pakistano di 32 anni domiciliato a Porto Recanati (MC), già agli arresti domiciliari per reati connessi allo spaccio di stupefacenti.


...

Ora che si avvicinano le elezioni alcuni segmenti della sinistra si appropriano addirittura dei temi caratteristici della Lega. Tre consiglieri della maggioranza: due dei verdi, uno della lista civica "Ancona 2020", propongono di modificare gli indicatori per la compilazione delle graduatorie per l’assegnazione delle case popolari introducendo l'obbligo da parte del richiedente di avere almeno 5 anni di residenza o lavoro.


...

Vorremmo spostare l'attenzione dell'acceso e partecipato dibattito di questi giorni sulla ruota panoramica che l'Amministrazione Comunale vuole installare a piazza Cavour nel periodo natalizio, per aprire la discussione sulla visione strategica entro cui queste proposte estemporanee si collocano.


...

L’Ordine degli Avvocati di Ancona ha organizza un pomeriggio formativo ed informativo che riguarda il recente aggiornamento legislativo sull’obbligo assicurativo e la responsabilità civile alla luce della normativa vigente che sarà in vigore dell’11 ottobre prossimo, data ultima a disposizione degli avvocati per stipulare l’assicurazione obbligatoria per la responsabilità professionale e contro gli infortuni. La copertura andrà dalla responsabilità professionale agli incidenti.


...

Erano passati due giorni dallo stupro di una turista polacca e una trans peruviana, brutalmente eseguito da una banda di giovani extracomunitari, guidata dal congolese Butungu. Mentre il caso scuoteva le coscienze dell'interna nazione dal Comando Centrale di Polizia di Roma veniva convocata a Rimini Elena Pagano, assistente capo della Squadra identikit di Ancona, per ricostruire grazie alle descrizioni della trans aggredita il volto del pericoloso stupratore.


...

Nel cuore della notte di Sabato, tra Piazza Rosselli e Via Giordano Bruno, una coppia di giovani tedeschi approfittavano dell'oscurità e della tarda ora per lasciare la loro firma sui muri del Piano. Sfortunatamente proprio in quel momento passava una volante della Polizia, impegnata nel presidio di ordinanza.



...

Sembrava un offerta imperdibile quella Opel Astra che un 56enne di Sirolo aveva trovato in vendita su un noto portale per compre e vendere oggetti usati, tanto da decidersi a versare la caparra di 740 euro. Ma la momento di completare la transazione il venditore B.C.A., un 26enne di Vibo Valenza residente a Brescia, diveniva introvabile.



...

“L’iniziativa di ieri ad Ancona (“Marche e centrosinistra. Gli obiettivi raggiunti dal nostro lavoro in Senato”n.d.r.) è stata un’occasione per compiere un bilancio di questi cinque anni di legislatura, durante i quali ci siamo impegnate, in linea con il partito ma anche in autonomia e tenendo conto dell’interesse del territorio, sui temi del lavoro, delle piccole e medie imprese, dell’emergenza sismica e dell’alluvione, dei diritti umani, dei diritti degli animali.


...

Aveva appena assistito alla messa domenicale nella Chiesa di Santa Maria dei Servi, Quando uscendo avvertiva un malore. Preoccupati i confedeli soccorrevano il signore e avertivano subito i soccorsi.


...

Nel Pomeriggio di Sabato gli agenti della Squadra Volanti della Polizia di Ancona stava effettuando dei controlli in Piazza Rosselli, luogo attenzionato per le numerose segnalazioni che lo qualificavano come piazza di spaccio di stupefacenti del quartiere.


...

10^ edizione rivolta al futuro per i laboratori di Nie Wiem, con corsi per creare siti Internet e guidare i bambini alla scoperta delle arti. Nati nel 2007 a Bologna e trasferitisi dal 2008 nel capoluogo marchigiano, i laboratori di cinema, scrittura, traduzione, giornalismo, wordpress, fotografia e arti varie di Nie Wiem si avvalgono del patrocinio del Comune di Ancona e della collaborazione di Casa delle Culture.A ottobre 2017, proprio alla Casa delle Culture di via Vallemiano 46, partiranno i nuovi corsi base e avanzato di Wordpress, per creare siti internet, e il nuovo anno creativo della Scuola delle Arti per Bambini (SAB).


...

Stavano tornando dopo aver festeggiato in centro la notte bianca un giovane di 26 anni e una ragazza di 28. Erano le 5 di mattina quando stavano percorrendo in direzione sud Via Primo Maggio, quando per motivi ancora da accertare il conducente perdeva il controllo del mezzo, centrando in pieno un albero al lato della via.


23 settembre 2017


...

L'Università scende in piazza per la ricerca ad Ancona e lo fa per la quarta volta consecutiva in contemporanea con 300 città europee. Tutta la ricerca dei nostri tempi e la passione di chi ne ha fatto un lavoro concentrata in 24 ore per trasmettere anche ai più piccoli il desiderio di "ricercare" e di "perdersi" piacevolmente nella città dorica. La video intervista a Sauro Longhi: "Trasmettere con questo evento la passione, la bellezza, la felicità che uno prova nel sviluppare attività di ricerca e di studio"





...

Il CasaClima Awards è un premio nazionale per i migliori esempi di efficienza energetica in Italia. Da case private a edifici pubblici, da condomini a strutture scolastiche: il «cubo d’oro» è andato a committenti e progettisti di costruzioni che hanno saputo coniugare in maniera innovativa l’efficienza energetica, funzionalità, qualità architettonica e comfort.





...

L'argomento attribuzione delle case popolari è al centro dell'attenzione dell'Amministrazione Comunale ormai da parecchio tempo. Non è sfuggito ad alcuno che l'assegnazione dei locali, con i parametri attualmente in vigore, esclude quasi completamente i cittadini con nome e cognome italiani.








...

Nella giornata di ieri ho provveduto a richiedere ufficialmente all'Amministrazione comunale attraverso l'Accesso agli Atti, di poter prendere visione e la relativa copia della lettera che l'azienda telefonica WIND avrebbe inviato all'inizio della settimana all'Amministrazione comunale per contestare la comunicazione dell'avvio del procedimento di decadenza della concessione d'uso dell'area della rotatoria di Collemarino.


22 settembre 2017