27 settembre 2017



...

Una donna di 48 anni stava percorrendo con la macchina Via San Giacomo della Marca nel Comune di Appignano dove risiede. La Signora notava un palo della luce, pericolosamente inclinato sulla carreggiata, tanto da farle temere una possibile caduta dello stesso, che avrebbe investito la vettura in corsa con possibili esiti catastrofici.




...

La quarta edizione del progetto itinerante dell’azienda marchigiana tutta al femminile di moda e design inaugura il suo viaggio domenica primo ottobre alla Mole Vanvitelliana di Ancona, per proseguire durante il mese tra Rimini e Milano. Un appuntamento durante il quale sarà possibile, visionare le novità e ordinare direttamente il capo su misura, scegliere tessuti e rifiniture.









...

La mozione presentata dai colleghi di maggioranza Polenta, Milani e Grelloni in tema di nuovi requisiti per accedere alle case popolari potrebbe essere, in linea di principio, condivisibile nel TITOLO, ma la ritengo improvvida ed inaccettabile ella modalità e nei contenuti.



...

L'Ente Parco del Conero presenta i dati del primo censimento sul mondo vegetale applicato al territorio dell’area protetta. Gli alberi sono le colonne del mondo e a questi protagonisti della natura il Corpo Forestale dello Stato ha sempre dedicato straordinarie energie realizzando, tra l’altro, il primo censimento degli alberi monumentali del 1982 e il 1° censimento delle formazioni vegetali delle Marche.



...

Una mappa ideata per indicare l’ubicazione dell’opera “Omaggio alla Resistenza”, donata al museo della Resistenza di Falconara nel 2002 e realizzata con il sostegno materiale degli studenti dell’Istituto d’arte di Jesi guidati dal maestro Carlo Cecchi.




...

7 giorni per accogliere e dare il benvenuto agli studenti Erasmus, all’Univpm si è conclusa “Welcome Week”, la settimana di incontri, attività e visite guidate con uno speciale tour in nave organizzato dalla Marina Militare e Capitaneria di Porto.




26 settembre 2017



...

La città si è vestita festa per celebrare la notte bianca. Locali aperti fino a tardi e numerosi eventi e concerti nelle piazze e nelle vie del centro. La risposta degli anconetani è stata positiva, in migliaia a divertirsi nella calda sera settembrina e a ballare per le vie del centro e sotto lo scenografico arco di Traiano, illuminato per l'occasione e trasformato in “discoteca”.


...

Il 3 Marzo del 1975 all' Opéra-Comique di Parigi va in scena la Carmen di Georges Bizet. É la prima assoluta e viene indicata, almeno sul libretto, come un' opéra-comique (un genere tutto francese che si distingueva per la comicità sobria e per il lieto fine), ma i toni via via più cupi ed il tragico epilogo lasciano il pubblico sconcertato; lo spettacolo non è un successo.



...

Convegno annuale della società scientifica di Architettura Tecnica il 28 e 29 settembre, una riflessione sui profondi mutamenti in atto dopo i terremoti che hanno interessato il centro Italia, tra sicurezza e identità culturale. Tavola rotonda giovedì 28 settembre alle ore 14:30 in Aula Magna Univpm al Polo Monte Dago di Ancona









25 settembre 2017

...

Serata informativa e propositiva molto partecipata ieri sera a Castelferretti! Circa 150 persone hanno risposto all’appello del Comitato Mal’Aria Falconara/Castelferretti il quale ha illustrato i risultati delle attività svolte a partire dall’audizione con le Commissioni Ambiente e Sanità della Regione Marche alle quali è stata chiesta l’installazione di una centralina fissa di rilevamento della qualità dell’aria nella zona residenziale attorno a via Romero, via Allende costantemente sottoposta ad esalazioni di tipo industriale.