IN EVIDENZA





...
"Ingresso libero, voci di migranti, storie di accoglienza" Il neonato coordinamento contro il razzismo e per l'integrazione  invita tutta la cittadinanza  ad una assemblea pubblica sabato 21 ottobre ore 16.30 a Piazza d'Armi come risposta all' intolleranza e al razzismo.

...
Si inaugurerà sabato 21 ottobre 2017 (ore 17,30) a Palazzo Camerata di Ancona, la mostra collettiva di Arti visive “Insieme nell’Arte”, il modo che hanno diversi artisti di far conoscere le loro opere, tra dipinti e fotografie. Tutto in presenza delle autorità, per questa esposizione organizzata dal circolo culturale Carlo Antognini e patrocinata dal Comune di Ancona.

...
In occasione del tradizionale appuntamento delle Giornate AMEI, sabato 21 e domenica 22 ottobre, i musei soci di tutta la Penisola organizzano “aperture straordinarie” per accogliere gratuitamente (o con biglietto ridotto) i propri visitatori, e coinvolgerli in un fitto e diversificato calendario di eventi - mostre, visite guidate, conferenze, musica, teatro ... - ispirato dallo slogan "Se Scambio Cambio".

...
La formazione giovanile del Gls Dolphins Ancona, dopo l'esordio più che convincente di due settimane or sono, incappa nella peggiore delle serate possibili, oltre ogni possibile immaginazione. Il risultato parla chiaro: in campo una sola squadra, e quella non erano i Dolphins. L'avvilente 50-0 non da nessuna possibilità di ulteriore lettura, o meglio, i Guerrieri felsinei hanno praticamente passeggiato in lungo ed in largo sulla impotente "masnada" marchigiana ridotta a spettatore. La formazione adriatica è sembrata spenta e inconcludente fin dalle prime battute dell'incontro e la compagine guidata dall' Head Coach Mauro Solmi, già alla fine del primo quarto di gioco si era portata sul risultato di 25-0, che praticamente dava già la misura di quanto si era visto in campo nei primi dodici minuti di gioco.

...
20 ottobre 2017, dalle 9.30 alle 13.00. Aula Sandro Totti - Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti, Via Conca n. 71 Torrette.

...
Sono stati ultimati in data odierna e nei tempi stabiliti i lavori di asfaltatura e bonifica del corpo stradale di corso Stamira, avviati il 4 settembre.

...
Sabato 21 ottobre p.v. la Chiesa di Portonovo in via straordinaria sarà aperta dalle ore 10 alle ore 12,30

...
Il 25 Ottobre alla Mole Vanvitelliana evento di presentazione del documento finale del Piano Strategico della città di Ancona approvato quest'oggi dal consiglio comunale. Il 30 Ottobre firma della convenzione per l'ITI Waterfront che porterà altri 3 milioni di euro per interventi sul porto antico. 75 milioni di euro totali per gli investimenti gia' finanziati sulla cerniera che va dal porto antico al lungomare nord.

...
Da Venerdì 20 a domenica 22 tre di incontri incentrati sul progetto che ha coinvolto negli scorsi mesi 10 cittadini in un laboratorio di narrazione e documentazione partecipata promosso dalla Casa delle Culture con il patrocinio del Comune di Ancona.

...
Spaccio stroncato dalla Squadra Mobile della Polizia di Stato di Ancona. Nei guai giovane figlio di una badante. Alternava la sua fiorente attività illecita alla PlayStation.

...
Falconara: a fuoco palazzina abbandonata. Intervengono i Vigili del Fuoco

...
Finisce contro il muro della stazione a Torrette. 38enne finisce in osprdale

11 ottobre 2017

...

Il Gigante buono è tornato a casa sua, in Nigeria, e ha lasciato un vuoto enorme, grande quanto grandi erano i suoi silenzi. All’alba di giovedì, dopo una notte insonne, ha preso il treno per Roma, e da Fiumicino per la Nigeria, il suo Paese di origine. Dopo quasi venti anni non è stato facile per lui lasciare Ancona, l’Italia e quella che è stata la sua seconda vita, ma a Lagos grazie al progetto “Back to the Future” gestito dal GUS ritroverà la sua compagna, i suoi figli, di 12 e 20 anni e ricomincerà dalle origini.



...

Le belle giornate d'autunno rendono gradevole al mattino una bella passeggiata con gli amici prima di entrare a scuola. Ancora meglio, se per raggiungere il proprio istituto, si può passare attraverso un parco. Così il Piedibus diventa un appuntamento piacevole e una bella occasione per fare un po' di moto e amicizia.


...

Una anconetana di 69 anni nella serata di martedì, stava scendendo da via Ferretti nei pressi del Museo Archeologico, quando inciampava nel cordolo di sanpietrini, realizzato per impedire all'acqua piovana di invadere la presa d'areazione a terra.


...

Il lungo mare nord è una cagata pazzesca, l'ennesima operazione propagandistica con i soldi dei contribuenti. Una gigantesca ed inutile grande opera che, se terminata,realizzerà un percorso perdonabile in una zona di frana, a due passi dalla ferrovia e a poche decine di metri da una strada statale piena di tir che passerà da due a quattro corsie per il collegamento con l'annunciata uscita a nord.


...

L’Ancona Cricket Club è in finale nel torneo dell’Italian Cricket League per la regione Marche, valido per strappare il biglietto per le finali nazionali di Roma del 22 Ottobre prossimo. A contendere ai dorici il trofeo saranno i campioni in carica del Senigallia C.C., una impresa difficile ma non impossibile.


...

Pari opportunità: la Regione Marche allestirà uno “Spazio nursery” a Palazzo Leopardi per le dipendenti, le consigliere e le utenti dei servizi regionali, senza oneri a carico dell’ente. Adottato il regolamento. Rendere effettiva la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, consentendo alle dipendenti e alle consigliere regionali, che lo ritengano opportuno e che vogliano usufruire della opportunità, di allattare al seno, sul posto di lavoro, all’interno di un locale idoneo e appositamente attrezzato.


...

Gilberto Gasparoni segretario di Confartigianato Trasporti Marche, condivide le scelte fatte dalle Amministrazioni Pubbliche che prevede oltre al nuovo water front, il recupero del porto storico, lo sviluppo della cantieristica, il nuovo lungomare, la nuova ferrovia e la nuova uscita a Nord. Con la firma del nuovo protocollo oltre ad aver individuato le risorse necessarie si avvierà tutta la fase di progettazione e realizzazione del nuovo lungomare.


...

Il CRN Yacht ha saputo imporsi in tutto il mondo per la qualità delle sue imbarcazioni, apprezzate per la qualità superiore che gli operai del cantiere nautico del porto di Ancona sanno esprimere nel proprio lavoro. Un mestiere delicato, che obbliga a lavora anche in posizioni scomode e potenzialmente rischiose.


...

La tecnologia entra nella nostra vita, tra Silver age living, Meccatronica e Internet of things. Per conoscere le opportunità tecnologiche che saranno protagoniste del nostro futuro e prepararsi al meglio ad Ecapital - business plan competition, sono stati organizzati tre seminari con relatori di rilievo e un hackathon.



...

Esordio vincente dei giovani Dolphins che nella prima giornata del campionato nazionale Under 19 fanno un sol boccone dei malcapitati Duchi Ferrara. Finisce con un altisonante 42 a 6 che la dice lunga sulla supremazia dei ragazzi di coach Polenta che hanno dominato nel bene, e nel male, l’incontro.


...

Corto Dorico e Officine Mattòli, in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino danno il via alle iscrizioni per il laboratorio di Cinema Documentario a 360° dedicato a raccontare le Storie dell'Appennino. 20 ragazzi potranno partecipare ad un mese di studio e produzione gratuito seguiti da un team di tutor di grande esperienza e competenza, tra i quali Elio Germano.


...

Il Vietnam rappresenta uno dei Paesi emergenti del Sud Est asiatico tra i più dinamici e uno sbocco interessante per le nostre aziende. Presentare le opportunità di business offerte dal Vietnam e le sue relazioni economico/commerciali con l’Italia: questo l’obiettivo della visita di una delegazione vietnamita presso la sede di Ancona di Confindustria Marche Nord.


...

Giovedi' la formalizzazione alla presenza del Ministro per le infrastrutture, Graziano Delrio. La fascia del lungomare Nord rappresenta uno degli ambiti maggiormente strategici per lo sviluppo di Ancona in quanto è composto da una successione di luoghi cruciali per l'accessibilità infrastrutturale alla città e al porto, la riqualificazione del territorio in termini ambientali e la valorizzazione del rapporto tra la città è il suo mare.


...

Sono centinaia, nella sola provincia di Ancona, le imprese costrette a pagare un odioso balzello due volte. Si tratta della famigerata imposta Imu Tasi sui capannoni. Su questa superficie, pagano già tasse calcolate sul reddito d’impresa alle quali si aggiunge anche l’imposta citata. La deducibilità dal reddito d’impresa della Imu Tasi è un vecchio cavallo di battaglia della Cna, che si adopera da tempo per raggiungere tale giusto scopo: “Così come dall’Imu è stata esonerata la prima casa – dice la Cna – a maggior ragione occorre esonerare i capannoni, che risultano già tassati”.



...

Visto che ci siamo, considerato che la giunta Mancinelli vuol mettere per Natale in piazza Cavour la ruota panoramica, spostiamo il Conte e mettiamolo in un angolo. Del resto la storia ci ha insegnato che proprio Camillo ha contribuito a riunire l’Italia e che invece la Mancinelli ora sta dividendo la città …. quindi ci siamo quale occasione migliore.


...

Sabato 14 ottobre dalle ore 17 alle 19, in occasione della XIII edizione della Giornata del Contemporaneo, il Museo Tattile Statale Omero ospita “Ermes. Utopian World”, un'installazione della giovane artista Ambra Lorito (classe 1992, laureata all'Accademia delle Belle Arti di Urbino).


...

L’Inrca aderisce alla quarta edizione di ‘(H)-Open Day Salute mentale al femminile’, una settimana di informazione, visite ed esami gratuiti, che si tiene dal 10 al 17 ottobre su tutto il territorio nazionale, dedicata alle donne che soffrono di ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno.


10 ottobre 2017







...

“Colpa della natura? Terremoti, dissesti e altre grane” è il titolo dell’appuntamento previsto per giovedì 12 ottobre 2017 alle ore 18.00 al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona nell'ambito delle "Lezioni Franco Angeleri”.


9 ottobre 2017

...

Dal 9 al 15 Ottobre il Network delle Polizie stradali di Tutta Europa, il TISPOL, avrà un 'attenzione particolare verso gli autisti dei mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose nell'ambito del progetto “Truck and Bus”. Un’intensificazione dei controlli, effettuati dalle Polizia Stradali di tutta Europa e da parte della questura di Ancona sulle strade del capoluogo dorico, al fine di sensibilizzare al rispetto delle regole della strada.


...

Stava attraversando la piazza antistante la Coop del Piano, Domenica mattina, quando colto da improvviso malore non poteva far altro che accasciarsi a terra. Subito venivano chiamati i soccorsi dai presenti, che coglievano immediatamente la gravità della condizione dell'uomo.



...

Aveva alzato troppo il gomito Sabato sera, ma la cosa non gli aveva impedito di salire in sella al suo motorino e imboccare la galleria Risorgimento. Alla guida del motociclo un uomo rumeno di 38 anni, che nell'euforia del momento, decideva di prodursi in precario slalom, lungo la larga corsia, deserta in quell'ora notturna.


...

Questo comunicato nasce come risposta all’articolo scritto dal dott. Carlo Ciccioli e pubblicato su un quotidiano locale del 2 ottobre scorso dal titolo “La cannabis non è aria fresca. Spieghiamolo ai nostri giovani. Intanto diciamo che Ciccioli si occupa del complesso argomento della relazione adolescenti-droga attingendo da vecchi studi dove vengono presi in rassegna articoli dove si evidenziano problematiche nell’uso della cannabis, tralasciando tutti gli articoli in cui invece non si osservano problemi legati all’uso delle droghe o addirittura benefici da parte delle stesse.


...

Da sempre Ancona è città dell’accoglienza, della solidarietà e dell’integrazione. Non a caso, il capoluogo già ospita poco meno di 13 mila immigrati già regolarizzati, pari al 12,8% dei residenti. Interi quartieri, dalla Stazione a Piano san lazzaro, da corso Carlo Alberto agli Archi sono abitati letteralmente da nuove cittadinanze . Ultimamente il tessuto sociale ha avuto le conseguenti criticità.


...

“Il partito ha bisogno di dirigenti che siano all’altezza del loro compito, liberi di esercitarlo, scevri da conflitti di interessi e immuni da tentazioni autopromozionali.” “Un segretario deve essere libero di svolgere il proprio mandato senza rivelare alcuna sudditanza. Deve essere libero di definire, assieme al suo direttivo, la linea politica del suo livello territoriale. Non deve accadere che sia l’amministratore a dare la linea politica al partito, o addirittura surrogarlo in decisioni che sono sua esclusiva competenza. Se si assume un incarico di dirigenza nel partito, come la segreteria di un livello territoriale, si deve essere nelle condizioni di non aver mai conflitto con gli interessi che si andranno a curare.”