IN EVIDENZA





...
"Ingresso libero, voci di migranti, storie di accoglienza" Il neonato coordinamento contro il razzismo e per l'integrazione  invita tutta la cittadinanza  ad una assemblea pubblica sabato 21 ottobre ore 16.30 a Piazza d'Armi come risposta all' intolleranza e al razzismo.

...
Si inaugurerà sabato 21 ottobre 2017 (ore 17,30) a Palazzo Camerata di Ancona, la mostra collettiva di Arti visive “Insieme nell’Arte”, il modo che hanno diversi artisti di far conoscere le loro opere, tra dipinti e fotografie. Tutto in presenza delle autorità, per questa esposizione organizzata dal circolo culturale Carlo Antognini e patrocinata dal Comune di Ancona.

...
In occasione del tradizionale appuntamento delle Giornate AMEI, sabato 21 e domenica 22 ottobre, i musei soci di tutta la Penisola organizzano “aperture straordinarie” per accogliere gratuitamente (o con biglietto ridotto) i propri visitatori, e coinvolgerli in un fitto e diversificato calendario di eventi - mostre, visite guidate, conferenze, musica, teatro ... - ispirato dallo slogan "Se Scambio Cambio".

...
La formazione giovanile del Gls Dolphins Ancona, dopo l'esordio più che convincente di due settimane or sono, incappa nella peggiore delle serate possibili, oltre ogni possibile immaginazione. Il risultato parla chiaro: in campo una sola squadra, e quella non erano i Dolphins. L'avvilente 50-0 non da nessuna possibilità di ulteriore lettura, o meglio, i Guerrieri felsinei hanno praticamente passeggiato in lungo ed in largo sulla impotente "masnada" marchigiana ridotta a spettatore. La formazione adriatica è sembrata spenta e inconcludente fin dalle prime battute dell'incontro e la compagine guidata dall' Head Coach Mauro Solmi, già alla fine del primo quarto di gioco si era portata sul risultato di 25-0, che praticamente dava già la misura di quanto si era visto in campo nei primi dodici minuti di gioco.

...
20 ottobre 2017, dalle 9.30 alle 13.00. Aula Sandro Totti - Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti, Via Conca n. 71 Torrette.

...
Sono stati ultimati in data odierna e nei tempi stabiliti i lavori di asfaltatura e bonifica del corpo stradale di corso Stamira, avviati il 4 settembre.

...
Sabato 21 ottobre p.v. la Chiesa di Portonovo in via straordinaria sarà aperta dalle ore 10 alle ore 12,30

...
Il 25 Ottobre alla Mole Vanvitelliana evento di presentazione del documento finale del Piano Strategico della città di Ancona approvato quest'oggi dal consiglio comunale. Il 30 Ottobre firma della convenzione per l'ITI Waterfront che porterà altri 3 milioni di euro per interventi sul porto antico. 75 milioni di euro totali per gli investimenti gia' finanziati sulla cerniera che va dal porto antico al lungomare nord.

...
Da Venerdì 20 a domenica 22 tre di incontri incentrati sul progetto che ha coinvolto negli scorsi mesi 10 cittadini in un laboratorio di narrazione e documentazione partecipata promosso dalla Casa delle Culture con il patrocinio del Comune di Ancona.

...
Spaccio stroncato dalla Squadra Mobile della Polizia di Stato di Ancona. Nei guai giovane figlio di una badante. Alternava la sua fiorente attività illecita alla PlayStation.

...
Falconara: a fuoco palazzina abbandonata. Intervengono i Vigili del Fuoco

...
Finisce contro il muro della stazione a Torrette. 38enne finisce in osprdale

13 ottobre 2017

...

Mercoledì sera un Tir, cercando di imboccare la Galleria San Martino in direzione del porto, rimane bloccato a metà della stretta variante. Nel tentativo di far ultimare al mezzo la stretta curva di 90 gradi, l'autista urtava una macchina parcheggiata alla sua sinistra, ammaccando gravemente la fiancata con l'impone massa del camion.


...

Sono ancora da specificare le dinamiche dello scontro avvenuto in Via del Commercio (zona Palombare) nel primo pomeriggio di Giovedì tra una macchina e una moto. I due mezzi si sono scontrati frontalmente. Ad avere la peggio il centauro le cui condizioni apparivano subito gravi.


...

Il futuro è adesso: tecnologie domotiche e biomedicali, al centro della sperimentazione in 8 nuclei famigliari Ater, residenti a Oderzo (Treviso) e selezionati dall’Azienda Usll. Il progetto, lanciato dal Ministero dell’istruzione, è stato presentato oggi. Il Responsabile scientifico della sperimentazione è il Prof. Gian Marco Revel dell’Università Politecnica delle Marche



...

Nelle piazze Roma e San Francesco sabato prossimo i volontari delle associazioni incontreranno i cittadini per sensibilizzarli e informarli sui rischi e i comportamenti da adottare. Foresi: “una occasione imperdibile per la città. E' importante esserci”. Ritorna “Io non rischio”, la campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese, alla sua settima edizione.



...

L’ingovernabile è il tema. Tra gli ospiti lo psicoanalista François Ansermet, i sociologi Aldo Bonomi e Luigi Manconi, la filosofa Adriana Cavarero, il conduttore radiofonico Massimo Cirri, i giornalisti Gad Lerner e Stefano Bartezzaghi e il filosofo Bernard Stiegler. Mole vanvitelliana, Ancona, dal 10 al 12 novembre


...

Riparte dal caffè la nuova edizione del contest intitolato al pioniere della comunicazione Alceo Moretti, che vede coinvolti gli studenti del corso in “strategie per i mercati internazionali” della facoltà di Economia e l’azienda Simonelli Group di Belforte del Chienti.


...

È l'Anatomage Table e sarà il futuro dello studio dell'anatomia. Uno schermo touch screen di circa due metri, nel quale vengono caricate immagini dettagliatissime di corpi reali, con definizioni che superano i risultati visibili ad occhio nudo. L'apparecchio è stato presentato Mercoledì alla facoltà di Medicina dell'università di Ancona, che sta valutando se dotarsi permanentemente del Table per i suoi studenti.



...

L’arte dei maestri artigiani marchigiani nel cuore del centro storico di Ancona. Sabato 14 ottobre alle ore 16.30 nel contesto della giornata speciale di eventi dedicati al Vicolo Bonarelli per la sua riqualificazione in “Vicolo della Cultura”, sarà inaugurato l’Emporium, una sede espositiva e di vendita del miglior artigianato artistico della regione. Dopo il successo riscosso dalla mostra di artigianato artistico “le mani del sapere” che si è tenuta presso l’Atelier dell’arco Amoroso, il progetto di valorizzazione del settore continua con l’inaugurazione del secondo Emporium in provincia di Ancona.



...

Martedì 10 ottobre 2017 il capoluogo dorico ha visto l’attivazione della complessa macchina dei soccorsi, composta dai diversi enti e autorità preposte alla sicurezza in mare e a terra chiamati a collaborare fra loro per garantire la massima tutela della popolazione in occasione di eventi critici più complessi e che richiedono un pronto intervento pluristrutturato.


...

“Una bellissima giornata in cui concretizziamo le cose che abbiamo deciso assieme”. Lo ha affermato il presidente della Regione Luca Ceriscioli alla firma del Accordo di programma per il lungomare nord di Ancona, a Palazzo degli Anziani, alla presenza del ministro per le Infrastrutture, Graziano Delrio. “Migliorare questo tratto è un obiettivo che riguarda e interessa l’intero asse ferroviario Adriatico.


...

Presidi territoriali e incontri con i Prefetti in occasione della giornata di mobilitazione nazionale indetta per sabato 14 ottobre da Cgil Cisl e Uil, a sostegno dei tavoli di trattativa in corso con il Governo sulla riforma delle pensioni e in vista della discussione sulla legge di bilancio. Ad Ancona, alla manifestazione, aderisce anche l’Udu. ANCONA: PIAZZA DEL PAPA dalle ore 9.30 alle 12.00


...

Tra le criticità del lavoro in sanità una delle più sentite è quella di poter conciliare la vita professionale e quella personale. Ecco quindi che per circa 1500 infermieri e 600 medici, e non solo, impegnati ogni giorno in servizio sia all’ospedale regionale di Torrette che nelle altre strutture anconetane (INRCA, Area Vasta 2 ecc.) ci sarà la possibilità di affidare i propri figli all’asilo nido “Il mondo dei Piccoli”, con sede in via Esino a poche centinaia di metri dal polo ospedaliero, che fornirà il proprio servizio nell’orario 6.30-21.30, quindi ben oltre l’orario solitamente effettuato dagli altri asili nido che operano dalle 7.30 alle 16.


...

Un incrocio che si è più volte rivelato pericolo, quello che dalla Baraccola porta in direzione di Candia. A farne le spese questa volta una donna di 60 anni, che per motivi ancora da accerta veniva coinvolta in un incidente stradale con un altro veicolo.



...

Sul tema oggetto delle dichiarazioni del consigliere Giacchetta, riprese ieri dai quotidiani locali, tengo a precisare che in tempi non sospetti, mesi orsono, l’Amministrazione comunale, ed io in prima persona, abbiamo preso l’impegno di iniziare una serie di interventi di eliminazione delle barriere architettoniche sulle principali vie di Falconara centro.


...

Nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, l'Andos di Ancona organizza la conferenza "Un dubbio al seno..." sabato 14 ottobre alle ore 17 al circolo Sottufficiali della Marina in via XXIX Settembre. Entra nel vivo l' "Ottobre rosa" 2017, il mese dedicato alla salute del seno e alla prevenzione oncologica, promosso dall'Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) - Comitato di Ancona.



...

Giovedì mattina la signora si stava godendo una passeggiata nel verde del parco della Cittadella quando incorreva in una rovinosa caduta che le procurava traumi ed escoriazioni. La soccorrevano sul posto i Militi della Croce Gialla di Ancona, ai quali la 65ennne raccontava che l caduta sarebbe stata provocata da dei cavi elettrici posti a terra.


...

Il Museo Tattile Statale Omero presenta martedì 17 ottobre alle ore 17 l'ultimo libro IO VOLO E TU? di Maura e Riccardo Marziali (Capponi editore), sottotitolato in maniera significativa UN LIBRO A QUATTRO MANI E QUATTRO ALI per evidenziare come il disegno e la parola scritta siano strumenti utili e belli per viaggiare con la fantasia




...

L’attesa è finita e la Conero Eurosped Numana Blu Ancona è pronta all’esordio nel campionato di serie B2 gir. F sul campo della Tecnofire Pontemediceo (FI) domenica alle 18, dirigono Scarpitta e Ciacci. La società toscana in estate ha rilevato il titolo sportivo del Riotorto Livorno ed ha confermato il tecnico Davide Panicucci.


12 ottobre 2017








11 ottobre 2017

...

Il Gigante buono è tornato a casa sua, in Nigeria, e ha lasciato un vuoto enorme, grande quanto grandi erano i suoi silenzi. All’alba di giovedì, dopo una notte insonne, ha preso il treno per Roma, e da Fiumicino per la Nigeria, il suo Paese di origine. Dopo quasi venti anni non è stato facile per lui lasciare Ancona, l’Italia e quella che è stata la sua seconda vita, ma a Lagos grazie al progetto “Back to the Future” gestito dal GUS ritroverà la sua compagna, i suoi figli, di 12 e 20 anni e ricomincerà dalle origini.