IN EVIDENZA





13 novembre 2017


...

Un'altro pasticcio dell'Amministrazione Comunale di Ancona che a bocca dell'assessore alle Finanze dichiara" che la norma agevola quelli che hanno una casa senza pertinenze", come se avere una cantina od un garage fosse un "peccato. Un'occasione perduta per riflettere.


...

Debutto di successo per la prima edizione di Ancona Senior City. Grandissima affluenza in piazza Pertini nei padiglioni della grande iniziativa dedicata alla salute e al benessere nella terza età e non solo. In tanti si sono rivolti agli specialisti presenti per effettuare screening medici, chiedere informazioni per la prevenzione e ottenere utili consigli per assumere stili di vita sani e corretti.


...

"Negli ultimi cinque anni almeno, diversi Comuni avrebbero sbagliato il calcolo della Tari: un errore nel computo della quota variabile del tributo che lo ha fatto lievitare a dismisura. I contribuenti si sono così trovati una bolletta in cui, oltre alla quota fissa (legata ai metri quadri della casa), una quota variabile (legata al numero degli abitanti della casa) moltiplicata tante volte quante sono le pertinenze".


...

Le dichiarazioni dell'assessore Fiorillo sullo scandalo dell'errato calcolo del pagamento della TARI effettuato dal Comune di Ancona che ha portato la nostra città purtroppo ancora una volta agli onori negativi della cronaca, fanno restare di stucco. Stiamo predisponendo un servizio gratuito per i cittadini tramite un pool di commercialisti che potranno verificare la correttezza dei calcoli effettuati dal Comune e suggerire le azioni più opportune da intraprendere.



...

L’Anconitana non sbaglia un colpo. Ancora una vittoria, la quarta consecutiva, la settima in 8 partite per la squadra di Lelli che batte in rimonta al Del Conero il Monserra e consolida il primo posto in classifica, allungando a +6 sulla seconda, il Le Torri Castelplanio.



...

L’ assessore alle finanze Fiorillo asserisce che per i conteggi Tari non si tratta di un errore, bensì di una scelta politica. Una scelta che assieme a tutte le altre scelte fatte dalla giunta della Manicinelli in tema di tassazione locale hanno portato i cittadini di Ancona ad essere tra i più penalizzati e tartassati di Italia.



...

Nel pomeriggio di lunedì 6 novembre 2017, presso la facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio di laurea “Basso Rucci”, promosso dal Circolo “Riccardo Lombardi” di Ancona con il patrocinio dell'Università Politecnica delle Marche e con la collaborazione di EDMA – Energia del Medio Adriatico Srl, finanziatrice del premio.


...

Un 38enne Aquilana aveva scelto di trascorrere le proprie ferie, al mare affittando un appartamento nel Comune di Sirolo nel mese di Agosto. Cercate offerte on.line, la signora aveva trovato un'irrinunciabile offerta, che l'aveva portata a depositare la caparra di 280 €, anticipo per bloccare l'affitto della proprietà.


...

Si era intrufolato negli uffici di una azienda agricola di Osimo, forzando le porte, con l'evidente intenzione di commettere furto. C.F. residente in Falconara, pensava che alle 18 di giovedì 2 Novembre, i locali della azienda fossero già vuoti, ma al loro interno trovava il proprietario, che all'allarmato dai rumori delle porte forzate, si ritrovava faccia a faccia con il ladro 48enne.


...

Continua Domenica 12 in Piazza Pertini Ancona Senior City, il grande evento dedicato alla salute, alla longevità attiva, agli stili di vita corretti nella terza età e non solo. Oltre 40 gli espositori presenti, un team di medici e di specialisti, una fitta agenda di incontri e di attività che si svolgeranno dalle ore 10 alle 20. Oggi in particolare si terrà l’importante convegno sulla campagna nazionale anti truffe agli anziani realizzata da Confartigianato Anap assieme alle Forze dell’Ordine.


...

Il 2 agosto scorso è stato approvato un importante decreto legislativo previsto dalla riforma per il riordino del Terzo Settore diventata legge a giugno. Ragionare sulle novità sostanziali per il settore e per le associazioni che vi operano e soprattutto i vantaggi per la collettività, sono i temi al centro dell’incontro in programma lunedì 13 novembre dalle ore 17.30 nell’auditorium del Centro Stella Maris a Torrette di Ancona.


...

Le Muse gremite, sabato scorso, per il concerto dei Caro De Andrè promosso dall'Avis Marche, nel 90^ di fondazione dell'Avis nazionale e della sezione di Ancona: raccolti circa 9000 euro per l'unità di raccolta dell'Avis Monte San Giusto, danneggiata dal sisma



...

Sono in fase di installazione in questi giorni, nelle strade centrali, alle fermate degli autobus, in alcuni parcheggi e in generale nelle aree di interesse pubblico di maggior frequentazione pedonale segnalati dai cittadini, 26 nuovi cestini che si vanno ad aggiungere ai circa 65 cestini già presenti sul territorio Comunale.


...

Il 6 Novembre un Anconetano di 20 anni, aveva pensato di riuscire a racimolare facilmente qualche soldo, forzando la cassa di un distributore automatico, presso l'autolavaggio del Comune di Sirolo. Il ragazzo non aveva considerato che sarebbe stato inquadrato nel suo atto vandalico dalle telecamere del prospiciente distributore di benzina.



11 novembre 2017








...

Il FAI Delegazione di Ancona, in collaborazione con l'Arcidiocesi Ancona-Osimo e il Museo della Città di Ancona, vi presenta la III edizione di "Lezioni di Archeologia in onore di Khaled Al-Asaad", un ciclo di conferenze che, in forma divulgativa, tratterà interessantissimi temi di Archeologia, per conoscere meglio le nostre città e le nostre origini.






10 novembre 2017

...

Rossana Berardi è Direttore Clinica Oncologica, Direttore Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica, Direttore Centro di Riferimento Regionale di Genetica Oncologica, Vice Direttore Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari (DISCLIMO), Coordinatore Breast Unit aziendale Università Politecnica delle Marche, Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona.