23 novembre 2017







...

Il nuovo centro della Lega del Filo d’Oro di Osimo (Ancona), lo stabilimento de La Pasta di Camerino, la scuola Angeli di San Giuliano di Puglia, la sede della Casa municipale di Onna (L’Aquila) e l’Eco Hotel Bonapace di Trento.







22 novembre 2017

...

L’applicazione della Circolare 1/DF del Ministero delle finanze produce una grave sbilancio nei conti dell’amministrazione. Il Sindaco di Ancona ha affermato che procederà al rimborso, frettolosamente e senza valutare la complessità del sistema. Il metodo di applicazione della tariffa da parte del Comune di Ancona conduce con buona approssimazione a determinare in circa 40,00 euro la somma in più pagata in ragione di anno dai nuclei aventi u.i. con pertinenze.



...

Sono ancora da accertare cause e responsabilità che hanno visto alle 15 e 30 di Martedì pomeriggio una Panda entrare in collisione con una Alfa Giulia, all'incrocio di via Conca e della Flaminia, zona Torrette.



...

Visita del presidente della Regione Luca Ceriscioli alla SOD di Odontostomatologia Chirurgica e Speciale dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Torrette di Ancona, struttura sanitaria per la prevenzione e cura delle patologie orali e chirurgia odontostomatologica negli adulti e bambini clinicamente vulnerabili cioè pazienti le cui condizioni di salute possono essere gravemente pregiudicate da una patologia odontoiatrica concomitante.


...

Aveva pianificato tutto per il test della patente b da sostenere presso la motorizzazione di Ancona: Il maglione che indossava aveva un piccolo ma strategico foro, che permetteva all'obbietivo di uno smartphone fissato al petto di riprendere il questionario del test. Le immagini venivano inviate ad un complice fuori dall'edificio, che suggeriva le risposte esatte all'auricolare nascosto nel canale uditivo.


...

Il rimborso è dovuto. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze lo ha chiaramente affermato in una circolare, nella quale viene spiegato che la parte variabile della tassa non può essere applicata anche sulle pertinenze. Ma, comune di Ancona a parte, nelle Marche non è ancora chiaro quanti e quali siano i comuni interessati dal problema di ricalcolo e dall’eventuale rimborso dovuto al contribuente.


...

Nella riunione organizzata dall’Associazione Vista Mare il 17/11/2017 presso il Circolo Villa Marsala di Ancona, cui hanno partecipato rappresentanti di associazioni e cittadini interessati, si è esaminato l’avviso di gara dell’Agenzia del Demanio della Direzione Regionale Marche pubblicato il 2/10/17 e i relativi allegati, con particolare riferimento al Protocollo d’intesa tra l’Agenzia e il Comune di Ancona.


...

L’Unione di Centro si sfila e precisa: non correrrá alle prossime elezioni con l’attuale sindaco e al momento unico candidato del centrosinistra anconetano Valeria Mancinelli.




...

Nei giorni 11-12-13 novembre 2017 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche ordinistiche OMCeO Ancona. Vengono riconfermati i vertici ordinistici che vedono alla Presidenza il Dr. Fulvio Borromei, alla Vice-Presidenza la dr.ssa Maria Beatrice Bilò, Consigliere Segretario dr.ssa Arcangela Guerrieri, Tesoriere dr. Quirino Massimo Ricci, Presidente della Commissione Odontoiatrica dr. Federico Fabbri, Segretario verbalizzante odontoiatra dr. Stefano Tucci, Presidente dei Revisori dei Conti dr.ssa Elisabetta Esposto.


...

Sono ancora sconosciuti le cause che hanno causato l'incendio di una Wolkwsagen Polo alimentata a gas metano. L'incendio si è scatenato, alle 17 di sera di mercoledì, nel vano motore della macchina parcheggiata lungo la strada Flaminia, nel Comune di Falconara Marittima, avvolgendo in pochi minuti la parte anteriore della vettura.


...

Come avevo preannunciato in Consiglio, il Ministero, con una circolare, ha confermato che le 16.000 FAMIGLIE a cui l'amministrazione Mancinelli ha chiesto per almeno 3 anni più tasse del dovuto attraverso la TARI (compresa la percentuale di competenza provinciale), hanno DIRITTO AL RIMBORSO dei soldi in più pagati.


...

Erano presenti in 1200 da tutta Italia al Teatro delle Muse di Ancona per assistere all'evento gratuito "21 minuti Avant-Garde" organizzato sabato scorso da Fondazione Patrizio Paoletti in collaborazione con UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti. “Siamo qui per fare palestra con la mente e con il cuore. Responsabilità è la parola chiave di questa giornata: perché ogni uomo, attraverso il suo esempio, può e deve diventare un educatore” ha detto Patrizio Paoletti, presidente della Fondazione e ideatore dell’evento, nato per offrire al pubblico la possibilità di ascoltare la testimonianza di persone che hanno saputo realizzare un’impresa di successo nel segno della sostenibilità in campo ambientale ma anche e soprattutto sociale.


...

Tra i rischi da combattere nei luoghi di lavoro, quelli di natura psicosociale sono i più difficili da misurare e al tempo stesso i più riferiti dai lavoratori italiani, soprattutto nel settore sanitario.



...

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che si celebrerà il prossimo 25 novembre, Telefono Donna, associazione di volontariato che da 25 anni supporta le donne vittime di maltrattamenti, e IKEA Italia lanciano una campagna di sensibilizzazione nazionale contro la violenza domestica.


...

A seguito dei controlli richiesti dall’Amministrazione Comunale all’ATA, alla Rieco, ad Andreani Tributi e soprattutto a seguito dei chiarimenti del Ministero dell’Economia e Finanze del 20/11/2017, è emerso che il criterio adottato per il calcolo della tariffa rifiuti nel territorio di Camerano è corretto.



...

Pur mancando ancora diversi mesi all'inizio del prossimo campionato di massima divisione di football americano, i GLS Dolphins Ancona hanno ingaggiato il primo "import" della stagione 2018. Si tratta di Nikolas Suppa, 23 anni, alto 1,78 per 95 kg., giocatore italo-tedesco proveniente dagli Schwabisch Hall Unicorns, squadra che nel 2017 si è laureata campione di Germania, il campionato di football americano più importante in tutto il vecchio continente. Secondo le regole del Campionato Italiano di 1° Divisione, occuperà lo slot in squadra riservato ai giocatori con passaporto italiano, ma di scuola straniera, i cosidetti "oriundi".


...

Una giornata di formazione dedicata a Enti locali e organizzazioni del terzo settore, interessati a scoprire i Programmi europei dedicati ai migranti: questo l’obiettivo dell’Infoday sui fondi europei destinati al tema delle migrazioni, che avrà luogo giovedì 23 Novembre, presso l’Informagiovani di Ancona.




...

Come si risolvera' l'imbroglio Tari ? La tari (oppure ex tares) è la tassa con cui e' coperto l'intero costo per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti. Basteranno i chiarimenti del mef. Ma soprattutto in Ancona, città fra le più tartassate d’Italia , la Mancinelli ed i suoi assessori, continueranno a sostenere che la loro è stata una scelta consapevole. E soprattutto sapranno e vorranno riconoscere i loro errori. Del resto a Palazzo sanno che nelle casse comunali si aprirà un buco enorme.