24 novembre 2017


...

Stefano Tombolini, consigliere comunale Sessantacento, e Italo D’angelo (La Tua Ancona), hanno incaricato l'ingegnere Giuseppe Lucarini di redigere una perizia critica sui dati sulla prova dei materiali stillati su incarico del Comune dalla società STS. Numerose le voci al del valore previsto dal capitolato, che impedirebbero secondo l'ingegnere di superare la prova di collaudo, fin'ora rimandata.


...

Alle 20 e 30 di Giovedì i volontari venivano chiamati dalla centrale operativa del 118 per soccorrere un uomo vittima di trauma via Ascoli piceno. Sul posto notavano che bidoni dell'immondizia rovesciati e persona che scappava non nel pieno delle proprie facoltà


...

"Ritengo che il progetto dell'arretramento della ferrovia adriatica, per il quale i sindaci di Fano e Pesaro -rispettivamente Massimo Seri e Matteo Ricci- si stanno da tempo impegnando attraverso una programmazione lungimirante ed una metodologia che mette in sinergia aspetti importanti del territorio, meriti un plauso e un continuo sostegno.




...

Il Lions Club Ancona Colle Guasco, ed il satellite del club, Ancona Portonovo, sono orgogliosi di presentare alla cittadinanza l’ultimo libro di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, dal titolo “Fiumi d’oro” edito da Mondadori.


...

Caos viabilità Ancona: i delegati della Filt Cgil di Conerobus di Ancona hanno deciso di promuovere una raccolta di firme per protestare contro la riduzione delle corsie preferenziali e la sosta selvaggia nelle stesse da parte delle auto, contro la viabilità cittadina sempre più caotica con macchine parcheggiate su marciapiedi o in prossimità degli incroci, spesso in transito nella zona della stazione ferroviaria laddove vige il divieto o in sosta nelle aree capolinea dei bus.


...

21 artisti del cioccolato protagonisti per tre giorni a Choco Marche tra degustazioni, pastry show e laboratori creativi. L’eccellenza diventa spettacolo, oltre che un trionfo del gusto, per la sedicesima edizione dell’iniziativa che, organizzata da Confartigianato, in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio, sarà inaugurata stamattina (venerdì 24 nov.) alle ore 11.30 con l’apertura degli stand in Piazza Pertini di Ancona.


...

Un aperitivo letterario in rosa, giallo e noir? E' la proposta dell'Associazione culturale Arti e Scienze – Ipazia, per domenica 26 novembre a Falconara. Gli scrittori Maria Anna Mastrodonato, Alessandra Montali e Stefano Vignaroli presenteranno i loro romanzi e risponderanno alle domande del pubblico.




...

venerdì 24 novembre alle ore 18.00 si inaugura presso la Galleria Puccini, in Via Bernabei 39, la mostra dell'illustratrice Mara Cerri “Fra sonno e veglia. Illustrazioni dai libri e disegni per il cinema di animazione”. L'evento, organizzato dalla Biblioteca Comunale “Benincasa” in collaborazione con l'Associazione Culturale Galleria Puccini, è articolato in più appuntamenti e coinvolge anche il mondo della scuola.


...

La Pro Loco, dal latino, a “favore del luogo”, di Falconara Marittima si appresta a festeggiare i suoi 20 anni di vita, con due avvenimenti, sempre Sabato 2 dicembre 2017. Il primo riservato all’approfondimento dei temi relativi all’attività delle Pro Loco stesse ed al loro ruolo sui territori, il secondo con una delle declinazioni che danno significato all’attività stessa dell’Associazione, cioè uno spettacolo musicale, con ingresso ad offerta, aperto a tutta la popolazione, compresa quella dei centri limitrofi.


...

Proseguono a ritmo serrato le attività in casa GLS Dolphins Ancona. Mentre è in corso il campionato nazionale Under 19 con i giovani delfini che si giocano il secondo posto nel girone l'accesso al primo turno dei playoffs, la dirigenza dorica mette a segno la seconda firma per quanto riguarda il capitolo giocatori stranieri.


...

Un accordo di cooperazione fra l’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno centro settentrionale e quella del mare Adriatico centrale sarà firmato domani, 24 novembre, a Civitavecchia dai rispettivi presidenti, Francesco Maria di Majo e Rodolfo Giampieri. L’intesa sarà siglata alle 9 prima del convegno “The role of Mediterranean ports in the future of European transports corridors” (Il ruolo dei porti del Mediterraneo nel futuro dei Corridoi europei di trasporto) a cui parteciperanno rappresentanti dell’Unione europea, della Croazia, del Governo italiano, della Regione Lazio, Marche, Abruzzo e degli imprenditori.



...

Continuano le iniziative della Festa dell’Albero 2017, la storica campagna di Legambiente che ha come scopo la messa a dimora di nuovi alberi al fine di ricordare l’importanza del verde urbano e valorizzare le aree libere dal cemento, alla quale hanno preso parte ieri pomeriggio i bambini della Scuola Primaria Conero dell’I.C. “A. Scocchera” di Ancona.



...

"L'Arte di Incidere", a cura dell'artista Mario Mosca, Sabato 25 novembre, ore 17:00. Sabato 25 novembre, ore 19:00 “Aperitivo con delitto". Domenica 26 novembre, ore 17:00 “Tiziano da scoprire" Tiziano e i suoi contemporanei: storie di artisti.


...

Qualora interessi si socializza richiesta assemblea unitaria inviata Corpo Polizia Municipale Ancona e negazione della stessa da parte del Sindaco per "motivi eccezionali". Come si puo' evincere dalle comunicazioni sindacali unitarie inviate non vi era la volonta' sindacale di pregiudicare l'avvio del Natale degli anconetani, dato che i servizi essenziali sarebbero stati comunque garantiti.



...

Proseguono gli interventi per il decoro cittadino, anche in vista delle festività natalizie. L'assessorato alle manutenzioni, ufficio verde e arredo urbano, sta lavorando per la manutenzione straordinaria delle panchine di corso Carlo Alberto, piazza Ugo Bassi e capolinea bus e da alcuni giorni sulle panchine di Viale Vittoria. La manutenzione consiste nella sostituzione degli elementi rotti (braccioli, pianali, ecc.) nuovo ancoraggio per le bullonerie, carteggiatura di tutte le parti in legno e una doppia mano di un prodotto impregnante specifico con una rimessa a nuovo.


23 novembre 2017







...

Il nuovo centro della Lega del Filo d’Oro di Osimo (Ancona), lo stabilimento de La Pasta di Camerino, la scuola Angeli di San Giuliano di Puglia, la sede della Casa municipale di Onna (L’Aquila) e l’Eco Hotel Bonapace di Trento.







22 novembre 2017

...

L’applicazione della Circolare 1/DF del Ministero delle finanze produce una grave sbilancio nei conti dell’amministrazione. Il Sindaco di Ancona ha affermato che procederà al rimborso, frettolosamente e senza valutare la complessità del sistema. Il metodo di applicazione della tariffa da parte del Comune di Ancona conduce con buona approssimazione a determinare in circa 40,00 euro la somma in più pagata in ragione di anno dai nuclei aventi u.i. con pertinenze.