13 dicembre 2017






...

Imparare giocando si può e funziona alla grande! Green Game e Donor Game ne sono la conferma ormai da tempo. I riconoscimenti per i due contest sono arrivati a valanghe e continuano ad arrivare non solo dagli studenti ma in particolare dai loro docenti che in molteplici occasioni si sono complimentati proprio per la ventata di aria nuova che i due contest portano a scuola.






...

Nell'ambito di un progetto rivolto agli studenti, giovedì 14 dicembre , in mattinata, al teatro Sperimentale, Giorgio Pasotti sarà protagonista di uno spettacolo sul tema della legalità . Il noto attore è da anni impegnato nella divulgazione e nella sensibilizzazione su queste tematiche tra i giovani e sta producendo nuovi soggetti per le scuole. All'iniziativa parteciperanno 300 studenti delle scuole secondarie di 1° grado ("medie") degli istituti comprensivi Novelli Natalucci, Quartieri nuovi e Pinocchio.



...

Con la cerimonia degli AUGURI DAL MONDO DELLO SPORT, domani 13 dicembre, alle ore 18 in piazza Roma sotto l'albero - una vera e propria festa collettiva con gli atleti delle società doriche- prendono il via 5 giorni densi di appuntamenti per BiANCONAtale. Da giovedì 14 dicembre al 24 dicembre tutti i giorni dalle 9 alle 20, davanti alla fontana del Calamo (Tredici cannelle) A MANO LIBERA , Mercatino artigianale artistico a cura de “La banda della magliaia”.


...

Pessime condizioni igienico sanitarie, cattivo stato di conservazione degli alimenti, presenza di parassiti, mancato funzionamento dei congelatori, nonché alla carenza di bollo sanitario sulle carni. Così si presentava agli uomini della Guardia Costiera, preposti al controllo sulla filiera della pesca, il rivenditore di alimentari cinese nei pressi della Stazione.




...

Le Marche regione virtuosa con il 65,41% di raccolta differenziata. 135 i “Comuni Ricicloni” marchigiani ad aver superato il 65% di RD nell’anno 2016. Macerata miglior capoluogo di provincia con il 75% di raccolta differenziata e il porta a porta su tutto il territorio comunale. Assegnato anche il premio “Ridurre si può nelle Marche” a 8 realtà territoriali che si sono contraddistinte nella prevenzione e riduzione dei rifiuti.


...

Il sit-in organizzato dalle associazioni di categoria - Sindacato Cereali e Macchine Agricole Confcommercio Marche Centrali, in collaborazione con le organizzazioni, A.I.G.A.Co.S. (Associazione Italiana per la Gestione Agronomica e Conservativa del Suolo), T.E.R.R.A di Marche, Apima Ancona e Consorzio Agrario di Ancona – si è posto l’obiettivo di informare il Governo Italiano sulla reale situazione rispetto all’utilizzo dei fitosanitari in agricoltura, nel rispetto delle legge e della comunità.






...

Con un’emozionante cerimonia, si è chiusa la quattordicesima edizione di Corto Dorico (Ancona, 2 - 9 dicembre 2017). Oltre 500 spettatori hanno riempito l’auditorium della storica Mole Vanvitelliana di Ancona, aggiungendosi alle migliaia che hanno seguito il festival nelle settimane precedenti. Applauditissimi i vincitori di questa speciale annata del Festival, diretta da Daniele Ciprì e Roberto Nisi, con tutti i registi e altri 70 ospiti.





...

Le Organizzazioni sindacali ANAAO ASSOMED – CIMO – AAROI-EMAC – FP CGIL MEDICI E DIRIGENTI SSN – FVM Federazione Veterinari e Medici – FASSID (AIPAC-AUPI-SIMET-SINAFO-SNR) – CISL MEDICI – FESMED – ANPO-ASCOTI-FIALS MEDICI – UIL FPL Coordinamento Nazionale Delle Aree Contrattuali Medica E Veterinaria hanno dichiarato lo sciopero generale di 24 ore dei medici, veterinari e dirigenti sanitari dipendenti del ssn riservandosi di individuare successivamente altre giornate e di attivare ulteriori iniziative di protesta.



...

Successo per il Concerto di Natale svoltosi domenica 10 dicembre al centro sociale di via Ascoli Piceno con la partecipazione della Corale Polifonica Orfeo Burattini con la direzione del maestro Alessandra Molinelli e la partecipazione del pianista maestro Stefano Grassoni. L'iniziativa è stata patrocinata dall'Auser, dal Comune di Ancona, assessorato alla Partecipazione Democratica e dal Filo d'Argento.


...

A seguito dello spostamento dei blocchi dissuasori a protezione del passaggio pedonale tra corso Garibaldi e Piazza Cavour per ragioni di sicurezza stabilite dalla Questura, le aree dei capolinea ubicate attorno alla piazza saranno interdette al traffico nei giorni di maggiore afflusso in centro- vale a dire dal pomeriggio del sabato -con inizio alle ore 15- e per tutta la giornata di domenica e nei festivi nel mese di dicembre.


...

Si è spenta l'ex presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande. Era da tempo malata. La politica e gli amici esprimo il loro cordoglio. I funerali si terranno Giovedì 14 dicembre.


12 dicembre 2017