Centri giovanili: inaugurato quello di Ponterosso, ora tocca a Torrette

13/02/2017 - Appuntamento venerdì 23 febbraio con l’inaugurazione del Centro Giovanile di Torrette mentre venerdì scorso ha aperto l’attività per l’anno 2017 quello di Ponterosso. I centri giovanili del Comune di Ancona, tre in tutto, Ponterosso, Archi e Torrettte, sono una bella realtà ormai da diversi anni.

Ogni giorno oltre cinquanta ragazzi li frequentano e, a sentire gli operatori, li vivono come casa propria, trovando però in essi occasione di incontro con altri coetanei ma anche spazio per i compiti, la musica e il confronto con gli operatori su tematiche adolescenziali. I tre centri di aggregazione per ragazzi dai 14 ai 28 anni, vedono al’interno la presenza di operatori della COOSS Marche. Sono aperti tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, agli Archi anche al sabato, dalle 15.30 alle 19.30.

I ragazzi che li frequentano sono soprattutto del quartiere ma anche di zone limitrofe; all’interno sono presenti attrezzature quali ping pong, biliardini, connessione wifi. Ovviamente esiste un comitato di gestione, che è composto ed eletto dai ragazzi, che organizza attività e laboratori. Per esempio quello di cucina, una volta alla settimana, quando il centro resta aperto alla sera e i suoi giovani frequentatori gustano quello che hanno prodotto durante il laboratorio, e inoltre, le feste di carnevale.

Per domani (14 febbraio) è stata organizzata a Ponterosso e agli Archi la Festa di san Valentino e dell’amicizia. In occasione delle festività, poi si organizzano pullman per gite; si promuovono anche tornei: playstation, ping pong, ecc. e aperti alla partecipazione anche a chi non frequenta. In tutti i tre centri esiste una sala musica dove gli artisti in erba hanno a disposizione amplificazione, mixer e strumentazioni.

 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-02-2017 alle 18:36 sul giornale del 14 febbraio 2017 - 1988 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aGpn