Buon compleanno Podesti. La Pinacoteca dedicata all'artista anconetano celebra la sua nascita

19/03/2017 - Il 21 marzo, dalle ore 16:30, in occasione dell'anniversario della nascita dell'artista (Ancona, 21 marzo 1800 - Roma, 10 febbraio 1895), la Pinacoteca si anima con visite guidate, intervento storico a cura di Claudio Bruschi e festeggiamenti.

Il programma della giornata, articolato nel corso del pomeriggio, avrà inizio alle ore 16:30 con la possibilità di partecipare a visite guidate alle opere del Podesti. Alle ore 18:00 seguirà un incontro con le autorità con una presentazione dell'artista e del periodo storico legato ad alcuni dei suoi capolavori. Al termine verrà presentato al pubblico un Omaggio a Podesti realizzato dallo staff della Pinacoteca e in collaborazione con l'Istituto “Volterra–Elia” e Liceo Artistico “”E. Mannucci” di Ancona, risultato di un complesso lavoro artistico che verrà svelato per l'occasione.

Un incontro da non perdere, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, una giornata dedicata a Francesco Podesti, artista di fama internazionale che, formatosi a Roma, lavorò per committenze prestigiose, come i Savoia e papa Pio IX, rimanendo fortemente legato alla sua città natale e alla Pinacoteca Civica. Questa venne inaugurata nel 1884 proprio grazie alla volontà e al lascito delle opere da lui donate. Il 9 giugno del 2016 la Pinacoteca ha riaperto i suoi locali al pubblico in una rinnovata veste architettonica, con un moderno allestimento espositivo e con un elaborato programma culturale mirato a ricostruirne la sua identità. Attraverso varie iniziative ideate ed organizzate dagli operatori museali, tra cui visite guidate e di approfondimento, un'intensa attività didattica per le scuole e numerosi eventi culturali, la Pinacoteca Comunale è diventata oggi un contenitore di esperienze eterogenee e stimolanti, dove i partecipanti si sono sempre sentiti sia spettatori che attori. A distanza di più di un secolo è doveroso per noi ricordare il pittore Francesco Podesti in occasione dell'anniversario della sua nascita. Con questo spirito e rinnovato valore affettivo, si è deciso di organizzare per Martedì 21 Marzo 2017 un evento celebrativo. Sarà l'occasione per ricordare l'artista, la sua attività e condividere con i cittadini la presentazione di uno speciale omaggio creato in suo onore.

GIORNATA CELEBRATIVA / 21 MARZO 2017 / PINACOTECA CIVICA “F. PODESTI” ingresso in via Pizzecolli evento gratuito ore 16:30 Visite guidate in Pinacoteca (con prenotazione obbligatoria) ore 18:00 Sala conferenze - Incontro con le autorità e intervento storico a cura di Claudio Bruschi ore 18:30 Presentazione Omaggio a Podesti e festeggiamenti Info e prenotazioni: pinacoteca.ancona@gmail.com tel. 071 222 5047 (durante gli orari di apertura giovedì 16-19, venerdì 11-19, sabato 10-13 / 16-20, domenica 10-13 / 16-19)







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2017 alle 17:27 sul giornale del 20 marzo 2017 - 974 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, pinacoteca civica, Podesti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHBd





logoEV